foto_lettone

Neonato nel lettone: qual è la posizione giusta

La posizione giusta per il neonato nel lettone

Molti bambini faticano ad addormentarsi. Molto spesso i neonati non amano dormire nella culla ma preferiscono dormire nel lettone vicino mamma e papà. Sarebbe però ideale che il bambino dormisse nella sua culla soprattutto nelle prime settimane di vita, purché nella stessa camera dei suoi genitori. Questo perché dormire nel lettone tra i genitori potrebbe essere pericoloso per il bambino in quanto aumenterebbe il rischio di soffocamento.

Nonostante si consigli ai genitori di far dormire il proprio figlio nella culla in quanto più sicura, molti neonati non riescono ad addormentarsi se lontani da mamma e papà. Per questo motivo molto spesso i genitori lasciano che il proprio bimbo dorma in mezzo a loro nel lettone. Per il neonato è più sicuro dormire tra la mamma ed il muro che deve essere protetto con dei tessuti morbidi. La posizione ideale per il neonato che dorme nel lettone è a pancia in su.

Questa posizione permette al bambino di respirare meglio ed in caso di rigurgito il bambino sarà in grado di girare autonomamente la testa a destra e sinistra evitando così il soffocamento. Non è assolutamente consigliato far addormentare un neonato a pancia in giù, in quanto questo aumenterebbe il rischio di soffocamento. Prima di far addormentare un bambino è importante accertarsi che abbia digerito così da evitare eventuali rigurgiti durante il sonno.


Leggi anche: Co-sleeping, 3 rischi da non sottovalutare


Consigli per il sonno di un neonato

Sarebbe ottimale non coprire troppo il bambino con coperte o pigiami troppo pesanti. Per dormire bene il neonato deve trovarsi in un ambiente la cui temperatura si aggiri attorno ai 20 gradi. Non è consigliato far dormire il bambino sul divano soprattutto per il pericolo di cadute accidentali. Il cuscino soprattutto nei primi mesi di vita del bambino non è necessario. Nonostante sia scontato è molto importante che non si fumi nelle aree dove il neonato dorme o soggiorna.