Neonato con tosse: rimedi

Quando il neonato è colpito dalla tosse significa che nelle alte vie respiratorie c’è del muco in eccesso. Il riflesso della tosse serve proprio a liberare il corpo da questo muco. Per far si che il disturbo non evolva in una condizione patologica più grave, è necessario correre ai ripari. Questo non vuol dire farsi prendere dal panico oppure ricorrere immediatamente all’uso farmaci, bensì indagare principalmente sulle possibili cause che possono averla generata, è un passo fondamentale per poi impiegare i rimedi più appropriati.

Sentire il neonato che tossisce specie nel cuore della notte, fa generare ansie e preoccupazioni dei genitori che si sentono impotenti e desiderano immediatamente porre fine al disturbo. Il neonato dal canto suo, ad ogni attacco di tosse, si trova molto a corto di ossigeno e può colorarsi in volto, destando ancor più apprensioni.

Nella maggior parte dei casi, può trattarsi di un disturbo transitorio associato per esempio ad un raffreddore. Infatti soprattutto in inverno, è probabile che il bambino si ammali essendo più frequentemente esposto allo sbalzo termico.

Per curare questo fastidioso disturbo della tosse del neonato prima di passare immediatamente all’uso dei farmaci, che specie in età pediatrica devono essere somministrati con cautela e con la prescrizione del pediatra, è opportuno prendere in considerazione dei rimedi naturali, che possono rivelarsi determinanti nella guarigione. Vediamo quali sono:


Exit mobile version