foto_bambino_bacio_con_herpes

Neonato contrae l’herpes dopo un bacio e finisce in ospedale

Baciare i bambini è un gesto di affetto ma, nonostante sia una dimostrazione di amore, spesso il bacio ai neonati può essere pericoloso. L’ultimo allarme è stato lanciato da una mamma che ha voluto sensibilizzare gli altri genitori su questo tema così delicato. Il suo bambino ha infatti avuto l’herpes, contratta probabilmente dopo un bacio di qualche parente. Per questo motivo sua madre, Samantha, ha lanciato un allarme, invitando gli altri genitori a stare particolarmente attenti ai baci.

“Quello che voglio dire è solamente di stare attenti. Può essere chiunque, la tua migliore amica, tua sorella, tuo fratello, tua madre. Può essere chiunque”. Con queste parole Samantha ha voluto spiegare agli altri genitori che a dare quel bacio che ha portato l’herpes può essere stato chiunque tra le persone vicine al bambino. Per questo motivo non bisognerebbe permettere a nessuno di baciare il piccolo sulla labbra.

La donna, proveniente da Des Moines, negli Stati Uniti, ha voluto condividere la sua esperienza con tutti gli altri genitori. Il suo bambino, Juliano, si è svegliato un giorno con molte piaghe sul viso.

I medici inizialmente hanno detto ai genitori di non preoccuparsi e li hanno rassicurati sul fatto che Juliano stesse bene. I dottori hanno detto che il piccolo aveva l’influenza ma, giorno dopo giorno, le condizioni di salute del bimbo sono peggiorate.

Le condizioni di Juliano stavano peggiorando

Oltre al viso, le piaghe si stavano espandendo, arrivando alle mani, al collo e allo stomaco. Il piccolo ha iniziato ad avere dolori terribili. I genitori allora hanno portato Juliano in un ospedale pediatrico. I medici di quella struttura hanno capito che il bimbo aveva un herpes e che era stato contagiato da qualcuno che lo aveva baciato o toccato.

Samantha non sa chi può essere stato a contagiare l’herpes al suo bimbo perché tante sono le persone che ogni giorno lo baciavano e toccavano. L’herpes deriva dal virus dell’herpes simplex e può essere contagiato con la saliva o anche solo con il contatto con la parte interessata. Spesso l’herpes rimane inattivo e per questo motivo persone che non sanno di averlo possono in realtà contagiarlo.


Leggi anche: Come proteggere i neonati dall’herpes


La mamma ha continuato: “Tutti devono lavarsi le mani, curare i loro herpes e se sono malati non devono avvicinarsi al bambino”. Fortunatamente Juliano ha risposto bene ai trattamenti e ora sta bene.