neonato

Neonato 8 mesi: sviluppo, peso e alimentazione

Neonato 8 mesi

A 8 mesi il neonato acquisisce tante abilità che lo rendono più autonomo nell’esplorare il mondo che lo circonda. È una grande soddisfazione per noi genitori vederlo crescere giorno per giorno e le sue conquiste ci fanno proprio emozionare. Vediamo cosa fa il neonato a 8 mesi.

Neonato 8 mesi progressi: in questa fase il bebè ha affinato la manipolazione e, soprattutto, l’uso del pollice; in questo modo riesce ad afferrare meglio gli oggetti ed a comprenderne la consistenza, si rende conto se ha tra le manine qualcosa di pesante oppure di leggero e morbido e se produce un suono. Riesce a maneggiare meglio il cucchiaino, provando a mangiare da solo, determinato a non accettare l’aiuto degli adulti. Interagisce di più con i genitori ed i membri della famiglia, perché comprende molti più vocaboli rispetto ai mesi precedenti, imitando espressioni facciali ed intonazioni della voce.

Lo sviluppo del bambino: nel primo anno di vita lo sviluppo del bambino è davvero sorprendente, dai semplici riflessi innati, attraverso precise tappe evolutive, apprende le basi del linguaggio, impara a stare in piedi ed a camminare e riesce ad interagire con i pari e con gli adulti. Ogni bambino, essendo diverso, raggiungerà queste tappe in momenti non necessariamente uguali per tutti. Ci sono bambini che all’ottavo mese gattonano per casa andando incontro ai nonni o al papà al ritorno dal lavoro, altri che saltano questa fase per camminare poco dopo. Solo davanti a specifiche problematiche, individuate dallo specialista, possiamo parlare di ritardo psicomotorio. A tal fine il pediatra proprio verso gli 8 mesi sottopone il bambino al Boel test, non solo per individuare eventuali problemi, congeniti o meno all’udito, ma anche alterazioni neuro motorie; quindi osserverà se il piccino esegue movimenti uguali da entrambi i lati, se riesce a stare seduto, se presenta strabismo, ecc. Con una lettura dell’anamnesi della storia del bebè individuerà i tratti di un piccino instancabile ed irrequieto, in alcuni casi caratteristici di un neonato 8 mesi iperattivo.

Neonato 8 mesi alimentazione. Anche nell’ambito dello svezzamento, il bebè, con qualche dentino, può passare dalle pappe semi liquide alla pastina. Con le gengive meno morbide per la preparazione alla nascita dei dentini, riesce a sgranocchiare qualche pezzetto di verdura cotta, oltre a deliziosi biscottini. Neonato 8 mesi cosa mangia? Se durante la pappa di mezzogiorno la pastina con il pesce e le verdure e le vellutate con i legumi fanno parte del menù, per cena la robiola o la ricotta possono insaporire la minestrina. Anche le merende diventano golose con le mousse alla frutta alternate allo yogurt.

neonato 8 mesi

Neonato 8 mesi peso e altezza. Un neonato alla nascita ha un peso che può variare dai 2,5 ai 4 kg e la lunghezza oscilla tra i 46 ed i 50 cm. Per lo sforzo dovuto al parto, subito dopo la nascita, il bebè calerà del 5-7% del peso corporeo che recupererà nei primi 15 giorni di vita. Una buona crescita del bebè viene valutata attraverso la misurazione dei percentili, quindi attraverso il rapporto tra peso ed altezza. Nei primi mesi di vita il peso ha una valenza fondamentale, successivamente sarà l’altezza il dato significativo. Il valore normale di statura e peso non è mai identificabile con un numero preciso, ma va individuato in un continuum di indicatori intermedi tra un numero massimo ed uno minimo. Questo perché lo sviluppo del bambino non è un processo lineare e costante. In linea di massima possiamo dire che per un neonato 8 mesi, il peso varia tra gli 8 ed i 10 kg, mentre l’altezza tra i 70 ed i 78 cm.

Neonato 8 mesi sviluppo psicomotorio: come avviene? Neonato 8 mesi: cosa fa? Grazie alla coordinazione tra gli occhi e gli arti i movimenti adesso sono intenzionali. Se il piccino vede un oggetto che cattura la sua attenzione, cerca di raggiungerlo, strisciando o gattonando. Riesce ad aggrapparsi al divano ed a tirarsi su. Anche quando si sveglia, spesso, lo troviamo in piedi sul lettino, aggrappato alle sbarre. Inoltre riesce a stare seduto appoggiando la schiena e questo gli permette di fare dei giochi diversi rispetto ai mesi precedenti.

Neonato 8 mesi giochi: seduto sul tappetone, inizia a giocare con i cubi colorati, mettendoli uno sopra l’altro, a formare una torre, per poi felicissimo buttare tutto giù a terra. Anche i librotti con animaletti colorati o pagine sonore e con parti assemblate con materiale diverso, attireranno la sua attenzione, così come le canzoncine che gli faranno battere le manine.

Sviluppo cognitivo: a 8 mesi il neonato cerca l’attenzione delle persone che lo circondano. Riconosce il volto della mamma e piange quando lei si allontana: ansia da separazione. Sperimenta, attraverso il gioco, il concetto di dentro e fuori e cerca un oggetto che non vede perché capisce che le cose e le persone continuano ad esistere anche se sono fuori dal suo campo visivo. Infine riesce a rispondere a ordini semplici.

Neonato 8 mesi sonno: Quello del sonno è un tema spesso dolente per molti genitori L’ottavo mese è una fase in cui il bebè può manifestare risvegli notturni. Una causa di ciò è afferente all’ansia da separazione, soprattutto nei confronti della mamma, che durante la notte può riemergere, con pianti improvvisi. In questo caso, se il bebè è abituato a dormire nel suo lettino, la mamma può tranquillizzarlo senza alzarlo, accarezzandolo e cantandogli la ninna nanna senza alzarlo. Per la stessa ragione a 8 mesi abbiamo il sonno agitato.

neonato 8 mesi peso altezza

In questa fase il piccino interagisce di più con i familiari e con l’ambiente circostante, così durante la notte possono emergere paure e timori che lo hanno scosso durante la giornata. Le coccole di mamma e papà riusciranno a far superare al piccolino questa fase delicata. Proprio perché più attivo, curioso e attratto da molti stimoli, il bebè cambia il ritmo sonno-veglia, dormendo meno, soprattutto durante il giorno, da qui l’espressione neonato 8 mesi non dorme! I genitori non potendo più fare affidamento ai frequenti pisolini del loro bimbo durante il giorno, dovranno rivedere i propri impegni.

Sviluppo neonato: con la progressiva crescita, cambia anche la somministrazione delle medicine. Ad esempio in caso di neonato 8 mesi raffreddore, non dobbiamo più usare la siringa per introdurre il farmaco nella bocca del bebè, possiamo usare il dosatore o il cucchiaino. Non sembra ma da questo momento le conquiste saranno sempre più rapide, a otto mesi e mezzo, potremmo trovarlo in piedi senza appoggi, oppure gattonando possiamo trovarcelo in un’altra stanza. È il momento in cui la nostra attenzione non sarà mai troppa, per evitare che possa farsi male: se viviamo in una casa su due piani ideali sono i cancellini vicino le scale, così come è opportuno chiudere in qualche armadietto i prodotti tossici.