iride neonato

Neonato 7 mesi: peso, sonno, giochi e prime parole

Neonato 7 mesi

Il bimbo 7 mesi è un piccolo ometto che sta prendendo sempre più consapevolezza di sè. Ogni giorno scopre che è in grado di spostarsi per raggiungere i suoi obiettivi e sperimenta nuove posizioni e movimenti. Riesce a stare seduto e a girarsi a pancia sotto in totale autonomia e spesso prova a strisciare ed è sempre più curioso degli oggetti e delle persone che lo circondano.

Sviluppo neonato: il settimo mese è ricco di avvenimenti sia fisici che emotivi nella vita di un bambino. Oltre ad avere un corpo più tonico e una capacità motoria maggiore, riesce ad afferrare gli oggetti con facilità, a passarli da una mano all’altra e a portarli subito alla bocca. Il neonato 7 mesi sonno è di circa 14/16 ore al giorno, con ritmi ben precisi, rispetto ai primi tempi, e durante il riposo è in grado di girarsi nella posizione che preferisce.

Lo sviluppo del bambino si evidenzia anche nel linguaggio, infatti pronuncia le prime parole neonato che sono sillabe come “ba”, “da”, “ma”, “pa” che assumono vari significati a seconda del contesto. A 7 mesi lancia tutti i giochi e le cose che si trova davanti, soprattutto le pappine, per sperimentarne la consistenza e le sue capacità di forza.

In questo periodo possono anche apparire i primi disturbi come raffreddore, febbre e tosse da curare secondo le indicazioni del pediatra e spuntano, ben in vista, i primi dentini. I primi, di solito, sono gli incisivi centrali inferiori e questa eruzione potrebbe generare qualche dolore nel neonato sette mesi da alleviare con un massaggio alle gengive, qualche gioco specifico da mordere o con del paracetamolo.

Neonato 7 mesi progressi: si osservano anche nella personalità e nell’esprimere le sue prime emozioni, anche la paura. Infatti, ormai conosce bene i membri della sua famiglia e si spaventa più facilmente quando vede degli estranei. Inoltre, ci possono essere i primi segnali di ansia da separazione, soprattutto dalla mamma, che per lavoro o per altre motivazioni deve lasciarlo in compagnia di altre persone. A volte si può provare a calmare il neonato 7 mesi con le parole o affidando le sue paure a un oggetto transizionale, la cui presenza lo aiuta nei momenti di stress.

neonato 7 mesi

Neonato 7 mesi peso: i 7 mesi del neonato si vedono pure dal punto di vista del peso che dovrebbe essere tra i 6 e i 10 Kg, mentre l’altezza varia dai 68 ai 71 cm. Ogni bambino cresce in modo diverso, così come il suo sviluppo può non rientrare nelle valutazioni che si prendono in considerazione in media. Per qualsiasi dubbio basta chiedere al medico di riferimento, ma a volte basta semplicemente rispettare il suo ritmo senza forzarlo.

Neonato 7 mesi cosa mangia? Lo svezzamento ormai è già avviato e il piccolo divide la sua giornata tra le poppate a richiesta e due pasti a base di brodo vegetale, verdure frullate, 2 cucchiai di pastina o semolino e l’aggiunta di omogenizzati di carne, pesce o formaggio o prosciutto cotto. Non manca nella sua alimentazione la frutta e qualche biscotto solubile da gustare a merenda.

Neonato 7 mesi giochi: se vi sembra di avere vicino un neonato iperattivo potrebbe essere solo il modo con cui il cucciolo si esprime davanti alle novità quotidiane che scopre. In questa fase mostra interesse anche per i giochi con cui può interagire e coinvolge i genitori in queste novità ludiche. Il suo passatempo preferito è il gioco del cucù, ride e si diverte quando la mamma nasconde il viso dietro le mani per poi ricomparire.

Gli oggetti sonori rientrano tra le sue scelte spassose, così come si diletta a guardarsi allo specchio. Inoltre, si può provare a realizzare una cesta dei tesori con vari oggetti di materiali e forme diverse da fargli toccare, annusare e giocare.