foto_carnevale

Neonato: 6 vestiti di Carnevale fai da te

Con l’arrivo del Carnevale cerchiamo vestiti buffi per noi e per i nostri bambini. Perchè non coinvolgere anche i neonati confezionando per loro vestiti di Carnevale originali? Ecco qualche idea da copiare subito!
< !--more-->

1) Il panino. Occorrente: una tutina del piccolino color verde, 50 centimetrici di pannolenci di un bagno di verde più chiaro o più scuro della tutina, 50 cm di pannolenci color beige, 1 feltro a strappo, un pò di gommapiuma.

Applichiamo sulla tutina qualche lembo di pannolenci verde, in modo tale che l’effetto sia quello di sembrare un’insalata. A questo punto avvolgere la gommapiuma nel pannolenci beige in modo da dare la forma di una metà di un panino. Cucirla e applicarla due dita sopra il pancino della tutina, usando il feltro a strappo, per agevolare il momento del cambio del pannolino. Con un cappellino rosso e giallo possiamo dare l’impressione di condire il panino con della maionese o del Ketchup.

2) Se il nostro piccolino ha un fratellino più grandicello, possiamo vestirli entrambi da minions. Serve una tutina gialla con cappuccio, un jeans corto con le bretelle, del cartoncino bianco. Dopo aver messo la tutina al piccolino, facciamoli indossare sopra i jeans. Sul cappuccio possiamo applicare un paio di occhialini ritagliati dal cartoncino bianco, ripassando il contorno con un pennarello nero.

3) Il leone. Occorre una tutina gialla o beige con il cappuccio, cartoncino rosso, un pochino di lana rossa.

Con il cartoncino rosso realizziamo una bella criniera, disegnando una circonferenza e ritagliandola creando delle onde della stessa altezza. Una volta ritagliata possiamo applicarla al cappuccio della tutina. Con il restante cartoncino possiamo realizzare un sottile tubicino, alla fine del quale incollare un ciuffo di lana rossa ed applicare all’altezza delle natiche della tutina, a mò di coda. Con un procedimento simile si può realizzare anche un drago, usando una tutina verde e del cartoncino blu, da cui ritagliamo dei triangoli da applicare sulla schiena della tutina e sul cappuccio.

4) Se il nostro piccolino sembra un angioletto, ecco il vestito adatto a lui.
Occorrente: una tutina color pastello, rosa tenue, celeste o di un color neutro e del cartoncino dello stesso colore della tunina. Dal cartoncino si ritagliano le ali, della stessa dimensione. Per facilitare i movimenti del bambino, proponiamo do legarle alle spalle della tutina con dei nastri chiari. Oltre ad essere scenici permettono al vestito di Carnevale di assecondare i movimenti del piccino, anche qualora volesse sdraiarsi per dormire.

5) Il fiore, prettamente adatto alle bambine. Molto semplice da realizzare, basta una tutina verde, cartoncino o pannolenci del colore che preferiamo. La tutina darà alla bimba l’idea del gambo del fiore. Con il cartoncino o il pannolenci possiamo realizzare i petali del fiore. Consigliamo di realizzare con il cartoncino una circonferenza da infilare alla piccolina da sotto al mento e fermarla sulla testa, come fosse una passata. Su tale circonferenza applicare i petali colorati.

6) Divertente può essere un vestito di Carnevale da ape. Abbiamo bisogno di una tutina gialla, gommapiuma nera, cartoncino giallo o azzurro, nastri abbastanza lunghi. Ritagliamo delle strisce di gommapiuma che applicheremo sul davanti della tutina, lasciando spazio tra una striscia e l’altra in modo che si veda la parte gialla. Quindi con il cartoncino azzurro possiamo ritagliare le ali, da legare alle spalle con del nastro per agevolare i movimenti del bambino.Se la tuta gialla ha il cappuccio possiamo applicarvi due antenne realizzate con il cartoncino nero. Con un procedimento simile e colori diversi possiamo realizzare altri simpatici insetti come le farfalle e le coccinelle.

E allora….buon Carnevale a tutti!