foto_neonato

Neonato 6 mesi: crescita, svezzamento e giochi

Neonato 6 mesi

Ad un tratto della crescita del vostro bambino, vi accorgerete che il piccolo non è più un neonato imprevedibile che poteva porvi costantemente in uno stato di apprensione bensì un neonato 6 mesi assestato dal quale si è in grado di sapere cosa aspettarsi. Il piccolo è maggiormente reattivo agli stimoli ed alle persone che lo circondano e pare voler comunicare il suo stato d’animo molto facilmente.

Neonato 6 mesi peso: il neonato aumenta di circa 30 gr. al giorno dal decimo giorno fino a circa tre mesi. In seguito il suo ritmo di accrescimento diminuisce e nei successivi tre mesi dunque a sei mesi aumenterà di circa 140-170 gr alla settimana ed in tutto di circa 6 centimetri di altezza. Considerato il neonato 6 mesi peso e altezza nella sua totalità, è fondamentale sapere che nell’accrescimento è più importante la regolarità della quantità.

Neonato 6 mesi cosa fa: al sesto mese il piccolo è in grado di esprimersi affettuosamente verso tutti ed in particolar modo nei confronti della sua mamma. L’attaccamento nei suoi riguardi che era iniziato a nascere non appena il piccolo aveva imparato a distinguere la sua mamma come “persona speciale” dalle altre, si trasforma in amore. Se gli piace tanto avere la sua mamma tutta per sè, è naturale che gli dispiaccia quando viene lasciato con altre persone. Questa reazione tipica dei neonati di 6 mesi è definita dagli Psicologi come “ansia da separazione” per cui il piccolo cercherà di non perdere mai di vista il suo principale punto di riferimento.

A 6 mesi il bambino è in grado di vedere a qualsiasi distanza ed a seguire gli oggetti in qualsiasi direzione. Inoltre il controllo muscolare nel bambino di 6 mesi continua a progredire verso il basso, ha raggiunto i muscoli del dorso per cui riesce a sostenere tutta la schiena ed è in grado di stare seduto da solo anche se in equilibrio precario. È anche il momento in cui inizia a gattonare sperimentando pian piano quali movimenti compiere per spostarsi.

Svezzamento 6 mesi

Come svezzare un neonato: lo svezzamento del neonato può avvenire a sei mesi per cui si iniziano ad introdurre nella sua dieta degli alimenti solidi che il bambino avrà modo di assaporare e dunque a conoscere ampliando così la sua alimentazione, magari provando pure l’autosvezzamento. Al posto o in concomitanza del latte materno la pappa del neonato gli garantisce un introito di sostanze necessarie alla sua crescita e al suo sviluppo. Ma lo svezzamento dei neonati, come deve essere fatto? La guida allo svezzamento inizia sempre per gradi e dunque le prime pappe per neonati, sono solo assaggi. È bene che il bambino cominci ad assaggiare cibi diversi quando ancora si nutre a sufficienza con il latte.

neonato  mesi

Sono molte le ricette da cui prendere spunto, ma l’importante è attenersi ad un menu per lo svezzamento per neonati di 6 mesi semplice con pasti per il neonato composti da cibi di prima scelta e poco elaborato. Sul quanto deve mangiare un neonato a questa età, spesso ci si interroga: sarà troppo? O sarà troppo poco il quantitativo di pappa preparato per lui? Una cosa è certa, il piccolo non morirà di fame e soprattutto emetterà evidenti segnali se è sazio e non desidera più un altro boccone. Il neonato è perfettamente in grado di autoregolarsi in fatto di fame, così come in fatto di sonno. Ed ogni quanto mangia un neonato dipende molto dall’organizzazione familiare su quanto il piccolo è abituato a svegliarsi al mattino ed altre consuetudini. La via di mezzo è più o meno questa per un bimbo a 6 mesi: si sveglia verso le 7, accetta di buon grado la prima colazione subito ed in tal caso il pranzo e la cena saranno anticipati e prenderà la poppata di latte la sera tardi. Ma sarà altrettanto contento di bere il suo latte al mattino presto non appena si sveglia e in tal caso l’orario del pranzo e della cena sarà ritardato.

Neonato sei mesi sonno: il bambino a sei mesi ormai assestato ha un comportamento assai diverso nel sonno e nella veglia rispetto ai primissimi mesi di vita; quando si addormenta si può presumere che non si sveglierà per un certo periodo e quando si sveglia si sa già che non si riaddormenterà fino al pasto successivo. Il neonato di 6 mesi non si sveglia ad ogni ora per la poppata notturna ma tende a riposare più a lungo. Il piccolo, dormirà quando avvertirà il bisogno di dormire; non è capace a stare sveglio se ha sonno come non riesce a svegliarsi di proposito. Dunque non è necessario preoccuparsi che a sei mesi il bambino non dorma a sufficienza.

Giochi neonati

Giocare è per il bambino apprendimento e scoperta soprattutto il gioco a sei mesi. È questa l’età in cui il piccolo è attratto da ogni cosa, ogni oggetto che si trova nelle sue vicinanze. Bicchieri, cucchiai, chiavi un barattolo di plastica sono tutti giochi che il neonato impara a conoscere e a manipolare. Il bambino in questi mesi è abilissimo a raggiungere e a toccare le cose: gioca meglio se si mettono degli oggetti sul tavolo una o due cose per volta, sostituendole poi quando si sarà annoiato. I giochi che interessano i bimbi di 6 mesi sono dunque oggetti di uso comune e pertanto si divertirà con qualsiasi cosa siate disposte a lasciargli usare.

I progressi del neonato avvengono anche grazie alle attività di gioco per questo è importantissimo il gioco per il bambino. Il bambino, succhia tutto dunque è necessario non fornirgli giochi che potrebbero rivelarsi pericolosi per la sua incolumità. I migliori giocattoli dei bambini a sei mesi sono quelli che stimolano una varietà di esperienze, con forme, pesi e strutture diversi. Il gioco aiuta e completa lo sviluppo del bambino in fase di crescita concedendogli sempre più possibilità di conoscenza del mondo che lo circonda.