foto_specchio_e_neonato

Neonato 5 mesi

Neonato 5 mesi

Il bimbo a 5 mesi è una meraviglia, per lui tutto è nuovo, ogni giorno c’è una scoperta da fare e qualche sorriso in più da donare. Nel quinto mese il neonato ha una relazione più dinamica con i genitori, in particolare con la mamma con cui vuole continuamente dialogare e attirare l’attenzione non solo per mangiare, ma anche per giocare e divertirsi. È un periodo molto sereno, grazie anche ai minori risvegli per le poppate notturne di cui non ne ha più bisogno.

Neonato 5 mesi progressi

A 5 mesi neonato riesce a stare diritto con la testa, si gira facilmente sul fianco per poi tornare alla posizione di partenza. In questa fase i genitori devono stare più attenti, vigilare su questi primi spostamenti. Dal punto di visto psichico il bambino di 5 mesi sviluppa sempre di più la sua memoria e inizia a fare le sue prime associazioni, collega gli eventi a delle sensazioni, le persone alle emozioni, gli oggetti alla loro funzione.

In questo periodo le sue manine sono lo strumento che utilizza di più, insieme alla bocca per esplorare il mondo che lo circonda, capisce che gli arti che vede muoversi appartengono a lui e ci gioca e li muove per suscitare reazioni e per coinvolgere il suo pubblico. Anche la vista si sviluppa ulteriormente, riesce a percepire bene i colori forti. Inoltre, inizia a sbocciare la sua personalità, soprattutto può far capire se è un bimbo introverso od estroverso.

neonato 5 mesi

Svezzamento 5 mesi

A 5 mesi il neonato ha già iniziato a mangiare cibi diversi dal latte, soprattutto omogenizzati di frutta e in alcuni casi anche la prima pappa. Secondo le indicazioni del Ministero della Salute per lo svezzamento del neonato, chiedendo sempre consiglio al medico curante, è possibile aggiungere anche il pasto serale e iniziare a introdurre il formaggino ipolipidico, leggero e con pochi grassi, che può essere sciolto nella minestrina composta dal solito brodo vegetale e la crema di riso per una pappa dolce.

svezzamento 5 mesi

Abbigliamento neonato

Il peso del neonato a 5 mesi, così come la lunghezza, varia, non cresce più velocemente come le prime settimane, ma dovrebbe misurare tra i 7,6 Kg e i 9,2 Kg, mentre l’altezza dovrebbe essere compresa tra i 61 e i 72 cm e la circonferenza cranica tra i 40 e i 46 cm. Questi riferimenti sono importanti per la scelta dei vestiti, che di solito hanno come indicazioni 3-6 mesi o 6-9 mesi, dipende di modelli, dalle marche di abbigliamento e anche dalla costituzione del neonato a 5 mesi. Se il piccolo non rientra in questi parametri non c’è da allarmarsi, basta chiedere al pediatra se la crescita è nella norma.