bambini 4 mesi

Neonato 4 mesi

Neonato 4 mesi: cosa c’è da sapere

Il bimbo a 4 mesi è socievole e curioso, ha superato la fase più difficile, quella che l’ha portato nel nuovo mondo, fatto di poppate e pianti e adesso è pronto per la tappa successiva. Nei 4 mesi si lascia guidare dalle sensazioni, scopre nuovi suoni e nuovi oggetti e inizia una comunicazione più attiva con i genitori e le sue giornate hanno un ritmo più regolare.

Progressi neonato 4 mesi

In questo periodo i bambini neonati iniziano a muoversi più agilmente per scoprire l’ambiente con lo circonda. Se lo si mette a pancia sotto sul letto solleva la testa quasi del tutto girandola a destra e a sinistra per seguire qualche giocattolo o la voce di un familiare. Spesso ha voglia di alzarsi in piedi quando sta sulle ginocchia di un adulto, che non è una posizione dannosa per le sue gambine, come vogliono le voci popolari, l’importante è non forzarlo.

4 mesi neonato

Abbigliamento neonato

Come vestire un neonato 4 mesi? Il consiglio più importante da seguire è quello di scegliere un abbigliamento a cipolla, ovvero tanti strati leggeri, piuttosto che uno troppo pesante o troppo freddo.

abbigliamento neonato

Neonato 4 mesi: peso

Quanto deve crescere un neonato? Per quanto riguarda la crescita neonati bisogna sempre far riferimento ai percentili per avere un quadro generale dello sviluppo del piccolo. In media a 4 mesi neonato dovrebbe trovarsi intorno ai 6,5 Kg e avere una lunghezza tra i 60 e i 65 cm. Ognuno ha il suo sviluppo, non crescerà più velocemente come le prime settimane e sa come autoregolarsi con l’alimentazione neonato: infatti, se mangia poco è perchè riesce a saziarsi.

bimbo 4 mesi

Neonato 4 mesi: cosa fa

Al quarto mese neonato è uno spasso perchè sorride in continuazione, questo suo riflesso compare quando sente un suono buffo o la voce di chi conosce o vede dei volti familiari. Inizia, poi, a giocare, afferrando piccoli oggetti e preferisce i sonagli e tutti quei giocattoli che può portare facilmente alla bocca. I genitori possono interagire di più con il piccolo, cercando di stimolare il suo linguaggio fatto di gargarismi e piccole sillabe. Inoltre, può stare facilmente steso su una sdraietta da dove può osservare lo spazio che lo circonda.

neonato 4 mesi

Svezzamento 4 mesi

Lo svezzamento neonato può iniziare a 4 mesi? Sì, ma bisogna iniziare gradualmente a diminuire le poppate, partendo da quella del pomeriggio, lasciando spazio alla prima pappa, in particolare agli omogenizzati di frutta, sopratutto quelli a mela e a pera. Qualche pediatra consiglia di aggiungere la pappa serale ai cereali, dipende da caso a caso. Questo cambiamento nelle abitudini spesso si accompagna a una diminuzione anche delle poppate notturne, così il piccolo riposa di più e la mamma trova un nuovo benessere.

neonati 4 mesi

I neonati 4 mesi, quindi, si lasciano trasportare dai sensi che utilizzano per interpretare il mondo che li circonda. Tra i vari passaggi da affrontare è bene sapere che questo è il momento giusto per passare dal port enfant al lettino. In questo periodo, poi, in alcuni bimbi, possono iniziare a spuntare i primi dentini, ma se non accade non c’è da preoccuparsi, la fase della dentizione arriverà.