neonato 3 mesi

Neonato 3 mesi

Neonato di 3 mesi

I neonati di 3 mesi cosa fanno? Vorreste sapere tutto sui neonati, specie sul vostro bambino di 3 mesi? Continuate a leggere e scoprirete quante potenzialità ha un neonato a 3 mesi, potreste rimanere davvero sorpresi!

I tre mesi da neonato rappresentano uno dei primi importanti traguardi del nostro bambino. In questo periodo, infatti, possiamo notare una notevole impennata dello sviluppo psicomotorio: i piccoli iniziano ad essere, per la maggior parte, in grado di controllare i movimenti della testa e a stare proni reggendosi sulle braccia. In genere il bimbo di 3 mesi quando è disteso a pancia in giù è in grado di tenersi sulle braccia e alzare la testa mantenendola eretta, anche se per pochi secondi. Sa puntare i gomiti e le ginocchia ed è capace di sollevarsi per alcuni istanti con il busto. Aumenta il movimento delle gambe e dei piedi e comincia l’interesse per i piedini e le manine.

Compiuti i 3 mesi da neonato l’udito migliora notevolmente e il bambino è in grado di individuare la fonte di un suono, anche se la zona specifica da cui proviene il suono è ancora un po’ indefinita, il bimbo ruota ora anche la testa, e non solo gli occhi, nella direzione giusta. I neonati di 3 mesi di solito smettono di piangere o si calmano se la mamma si avvicina o se sentono un suono ritmico come quello di un carillon. A tre mesi il piccolo inizia, inoltre, ad afferrare gli oggetti ed a portarli alla bocca, a fare i primi sorrisi intenzionali e ad imitare i suoni che sente intorno a lui attraverso alcuni vocalizzi.

primi mesi

Se ci chiediamo se il nostro neonato di 3 mesi dorme troppo, è bene sapere che durante il terzo mese del neonato il sonno dovrebbe essersi assestato intorno alle 15 ore al giorno, con riposi prevalentemente notturni. L’aumento dei momenti di veglia durante il giorno permette a noi genitori di notare ancora di più lo sviluppo del nostro neonato. Tutti i progressi del neonato devono indurre noi genitori a stimolare il neonato anche attraverso giochi neonato di 3 mesi in modo da incoraggiare la crescita del nostro neonato 3 mesi.

Proprio perché dal bambino di tre mesi ci si aspettano grandi progressi, la visita pediatrica del terzo mese è di solito molto articolata. Il medico dovrebbe valutare non solo la crescita ponderale ma anche lo sviluppo psicomotorio, inoltre, se non è stata già eseguita, prescrive al piccolo un’ecografia delle anche e suggerisce di iniziare le vaccinazioni.

Primi mesi

Ma i primi 3 mesi oltre allo sviluppo del neonato possono essere caratterizzati anche da alcune insicurezze e dubbi che accomunano la maggior parte dei genitori, specie se si tratta del loro primo figlio. Quanto deve crescere un neonato? Qual’è il peso medio di un neonato di 3 mesi?

Il neonato a tre mesi manifesta l’aumento ponderale più importante che corrisponde a circa 150-180 grammi alla settimana, mentre dal terzo mese in poi assisteremo ad un lieve rallentamento della crescita del neonato che assumerà in media 20 grammi al giorno, cioè circa 150 grammi alla settimana. Dobbiamo però sempre considerare che i bambini di 3 mesi, come anche quelli di altre età, possono avere un livello di crescita neonato e lunghezza neonato diversi e soggettivi, in quanto queste caratteristiche possono dipendere non solo da specificità proprie dei neonati di 3 mesi; ma anche dal genere, se si parla, ad esempio di una neonata 3 mesi; da fattori ereditari o da cause dipendenti dal comportamento della mamma in gravidanza, ad esempio se è stata una fumatrice, questo vizio potrebbe avere causato il peso basso del neonato. Pertanto è sbagliato anche farsi condizionare troppo da cruccio di quanto deve aumentare di peso un neonato di 3 mesi.

neonata 3 mesi

L’alimentazione del neonato a 3 mesi è ancora caratterizzata dal latte, se possibile materno. Il neonato a 3 mesi fa poppate più regolari. In questo periodo o poco dopo, quando il neonato avrà 3 mesi e mezzo o poco più, comincerà a dormire tutta la notte, e quindi di conseguenza a saltare il pasto notturno. Se pensiamo che il neonatoa 3 mesi mangia poco, potremmo essere solo condizionati dal suo nuovo ritmo biologico, se il peso è in costante aumento non dobbiamo avere nulla da temere!

Un altro pensiero per i neo genitori è rappresentato anche dal dubbio che il neonato di 3 mesi soffra per i denti . È vero che verso il 3° mese il bambino comincia a fare le bave, ma questo fenomeno è dovuto alla maturazione dell’attività delle ghiandole che producono la saliva, piuttosto che all’inizio della dentizione che avverrà solo nel corso dei mesi successivi.

Quindi mettiamo da parte tutti i dubbi e le insicurezze dovute al nostro ruolo importante di genitori e godiamoci tutte le conquiste del nostro piccolo grande tesoro di 3 mesi!