Neonato 2 mesi: peso e crescita

Neonato 2 mesi

Il secondo mese del neonato è pieno di eventi memorabili, i suoi progressi sono impressionanti, ogni giorno sembra muoversi e avere espressioni sempre diverse. Il neonato due mesi è più attivo e sveglio rispetto alle prime settimane, ha meno crisi di pianto e i genitori si sentono più sicuri nel loro nuovo ruolo, perchè iniziano a capire il piccolo e ad abituarsi alla nuova routine fatta di poppate, di sonno e momenti di interazione.

Lo sviluppo del neonato, in questo periodo, è sia fisico che emotivo e cognitivo, riesce a tenere la testa ferma quando lo si prende in braccio, reagisce ai suoni forti, riconosce i suoi giochi, come il sonaglino, e inizia a comporre le sue prime vocali.

Identifica le persone che vede quotidianamente dal primo mese di vita e dal suo volto si vede finalmente spuntare il suo primo vero sorriso, quello intenzionale, rivolto soprattutto alla mamma che dopo notti insonni avrà un meritato premio. Nel neonato di 2 mesi il sonno è molto più regolare, dalle 15 alle 16 ore al giorno.

Crescita neonato

La crescita bambini è costante nei primi mesi, l’aumento ponderale è evidente, peso e altezza bambini cambiano ogni settimana per la gioia di tutta la famiglia, che vedendo questi cambiamenti si rassicura sul benessere del piccolo. Ormai i genitori hanno anche imparato ad osservare e a interpretare il suo comportamento e le sue richieste, infatti, conoscono bene il pianto per la fame, il sonno, il disagio, per qualche malanno o per attirare semplicemente l’attenzione.

Il neonato 2 mesi, poi, riesce a osservare meglio il mondo che lo circonda, per questo rispondere alla curiosità su quando vedono i neonati bisogna sapere che in questa fase riescono a mettere in evidenza tutto ciò che passa a 20-25 cm di distanza dal proprio volto, come la mamma mentre allatta. Il neonato 2 mesi poppate restano a richiesta, a meno che non ci siano indicazioni specifiche da parte del pediatra, ma questo dipende dall’aumento peso neonato.

neonato 2 mesi

Peso neonato

Per capire qual è il peso ideale bambini si può prendere come indicazione di base la tabella crescita neonato, per conoscere quanto è cambiato fisicamente dal primo mese neonato. La media di riferimento è tra i 5,3 Kg per quanto riguarda il peso bambini, mentre 57 cm circa per la lunghezza neonato.

La crescita neonato mese per mese, che viene indicata in questa tabella peso altezza bambini, è solo un punto di riferimento, perchè ogni cucciolo d’uomo è diverso, il peso neonato 3 mesi potrebbe essere lo stesso del peso neonato 4 mesi, questo non deve allarmare i genitori, l’importante è che rientri nei percentili.

La crescita neonati va tenuta comunque sotto controllo, il pediatra durante le visite vi dirà quanto deve crescere il neonato in base alla sua storia, ma di solito dovrebbe aggiungere in media tra i 140 e 200 grammi a settimana. Bisogna, inoltre considerare che i neonati maschi potrebbero avere un peso forma bambino un po’ superiore a quello delle bimbe.

Se le aspettative non rientrano nella tabella peso neonato, il dottore potrebbe anche prendere in considerazione la possibilità di dare una piccola aggiunta senza eliminare le poppate. Questa soluzione viene scelta soprattutto se si verifica che il neonato 2 mesi mangia poco, ma non in caso di scatto di crescita, che non si presenta se il neonato 2 mesi dorme troppo, in quanto dimostra la sua sazietà.

peso neonato

Scatti di crescita

Durante lo sviluppo del bambino gli scatti di crescita neonati si possono presentare in momenti diversi anche a 6 settimane, a 3 mesi o anche quando compie 6 mesi neonato. Si chiama così quel periodo che dura da 2/3 giorni a una settimana in cui il neonato 2 mesi e mezzo vuole continuamente succhiare, perchè ha bisogno di una maggiore quantità di latte.

La mamma deve cercare di accontentarlo senza aggiunte o sostitutivi del seno, come il ciuccio, lasciare anche che si attacchi al seno più volte, l’importante è che il peso neonati non vada a diminuire. Per controllare questa situazione, la tabella crescita neonati è un faro da seguire, inoltre, basta verificare che vengano cambiati almeno 5/6 pannolini al giorno. Lo scatto di crescita neonato non influisce molto sul peso altezza bambini perchè nel giro di pochi giorni tutto torna alla normalità.