foto_sonno_bambino

I neonati che vanno in piscina dormono più facilmente tutta la notte

Come far dormire il neonato tutta la notte

Come far dormire il neonato tutta la notte? È vero, non è semplice ma si possono seguire dei trucchetti per riuscire nell’impresa. Uno su tutti? La piscina! Ebbene sì, il nuoto neonatale aiuta il bambino a rilassarsi e a dormire con più facilità.

I corsi di nuoto per neonati aiutano il piccolo ad addormentarsi con maggiore facilità. In che modo? Questo tipo di sport stanca particolarmente il bebè che a sera, dopo un’intensa lezione in acqua, chiuderà gli occhi senza troppi problemi. Per centrare l’obiettivo, però, è importante far allenare il piccolo di pomeriggio anziché la mattina.

I movimenti del nuoto liberano le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello, che garantiscono una sensazione di benessere e serenità. Nuotando il neonato si sente rilassato e tranquillo e non avrà problemi di insonnia.

L’importanza del nuoto neonatale

Il nuoto è lo sport maggiormente consigliato ai neonati. Non solo per il sonno ma pure perché aiuta a sviluppare il loro sistema cognitivo. Senza dimenticare che ricorda ai piccoli le sensazioni piacevoli della vita intrauterina, quella vissuta nella pancia della mamma nei nove mesi di gravidanza.

Stare in acqua, poi, rilassa la muscolatura: l’acqua esercita un micro-massaggio che fa bene al corpo e alla pelle del neonato. Inoltre, con il nuoto il piccolo impara a coordinare il proprio corpo. Si rafforzano poi le difese immunitarie e le ossa dello scheletro.

Un’attività del genere rinsalda il rapporto già forte con la madre, che accompagna il bambino a vivere questa nuova esperienza.


Leggi anche: 4 cose da fare di giorno per far addormentare il neonato tutta la notte


Quando far praticare il nuoto ai più piccoli? Un giorno a settimana è più che sufficiente. Va ricordato che questo tipo di attività non può essere praticata prima dei tre mesi di vita del bambino. Le lezioni non devono durare più di quaranta minuti.