foto_neonata_brasilina_cammina

Neonata cammina dopo il parto (VIDEO)

A pochi istanti dalla nascita la neonata cammina

La notizia ha dell’incredibile e giunge dal lontano Brasile. Una neonata diventa l’indiscussa protagonista di un video che sta ormai spopolando sul web. Il video registra la prematura capacità della bambina di camminare. Lo stupore e l’incredulità della madre della piccola e di tutto il personale paramedico che la accudisce nei suoi primissimi istanti di vita è testimoniata da questo stravagante filmato.

Quello che si vede nel video in questione, registrato nell’ospedale di Santa Cruz, è la piccola tenuta con un braccio dall’infermiera mentre compie i suoi primi piccoli passi. Essi manifestano la sua prematura voglia di esplorare il mondo con il quale è venuta a contatto. L’infermiera riferisce nel video che la bimba non vuole proprio saperne del bagnetto perché è troppo intenta nel camminare ed ha le gambine troppo rigide, quasi ad opporsi al tradizionale rituale.

In realtà, non si tratterebbe di una bimba prodigio. Il riflesso noto come “falsa deambulazione” compare normalmente durante la prima settimana di vita dei neonati. Essi sembrano muovere i primi passi se li si tiene sospesi in posizione eretta e con i piedini che sfiorano appena una superficie dura. Sono attività fisiche riflesse e dunque non movimenti volontari o controllati.

La falsa deambulazione si estingue di lì a pochi giorni per poi essere invece appresa come vera e propria attività del camminare nella fase evolutiva appropriata (circa 1 anno di età).

Inoltre c’è da aggiungere che nei neonati il controllo muscolare viene raggiunto per così dire a partire dall’alto e dunque dalla testa piuttosto che dal basso cioè dagli arti inferiori. La neonata invece ha esibito i suoi riflessi precocemente non appena è venuta alla luce e sotto gli occhi attoniti ed emozionati di tutti gli “spettatori” presenti nella sala parto destando curiosità e clamore da tutto il popolo web.