foto_porri

Nei in gravidanza: a cosa stare attente

Nei in gravidanza

Molte donne durante il periodo della gravidanza notano la comparsa di nei che prima non c’erano. I nei non sono mai da sottovalutare perché in alcuni casi sono allarme di un problema più grave. In alcuni casi questo problema può essere dovuto dall’esposizione al sole ma altre volte è una conseguenza di altro. Infatti in gravidanza i cambiamenti ormonali portano alla comparsa di nei, bolle, brufoli e altri problemi dermatologici. La stimolazione ormonale favorisce i cambiamenti e stimola la fuoriuscita di nei. Molto spesso causano fastidi: sono molto frequenti ad esempio nei che prudono. Per prevenirli non si può far nulla, l’unico rimedio che si può provare è tentare di utilizzare una protezione solare.

Escrescenze pelle: Non solo nei, molte donne in gravidanza notano anche la fuoriuscita di escrescenze della pelle. Queste escrescenze spesso sono fibromi penduli, anche comunemente detti “porri della pelle“. Questi fibromi in gravidanza sono forme tumorale benigne che quasi mai evolvono in tumori maligni. Nonostante ciò rappresentano un problema per le persone che li hanno perché sono brutti da vedere e spesso anche fastidiosi.

Anche in questo caso la causa sarebbe da attribuire agli ormoni che in gravidanza giocano un ruolo fondamentale. I fibromi penduli in gravidanza spesso escono in zone come sul seno. Questi fibromi portano anche del prurito al seno in gravidanza o comunque in altre zone interessate da queste escrescenze cutanee.

nei in gravidanza

Macchie gravidanza. Anche altri disturbi cutanei sono ad esempio l’acne o l’eczema o la dermatite in gravidanza. Estrogeni, progesterone e ormoni placentari innescano tutti questi cambiamenti. Spesso si nota anche la fuoriuscita di verruche. Tante donne notano la comparsa di macchie in gravidanza. La comparsa di macchie scure in gravidanza è dovuta alla pigmentazione melanica che in gravidanza è potenziata.

L’eccessiva produzione di melanina porta a queste macchie che formano la cosiddetta maschera gravidica. Ma la causa del problema è da ricondurre sempre agli ormoni che stimolano eccessivamente la produzione di melanina portando così ad avere macchie sul viso in gravidanza.

Gravidanza e brufoli. Lo stesso discorso vale per i brufoli. Tante donne in gravidanza si sono sentite come “tornare indietro nel tempo” perché tempestate di brufoli come a 13 anni. In questo caso si può provare ad utilizzare qualche crema per far sì che non escano in grandi quantità.