frasi natale

Natale: chi decora casa in anticipo con i figli è più felice

Chi decora la casa con i bambini è più felice: parola di esperti

Manca poco più di un mese al Natale, periodo dell’anno che i bambini amano. La casa si trasforma, le città vengono illuminate da luci, alberi e decorazioni: insomma, l’aria che si respira è magica. Molti hanno già addobbato le proprie case, altri si riducono all’ultimo momento. Quando facciate l’albero ed il presepe non è importante, piuttosto assicuratevi che ad aiutarvi ci siano i vostri figli. Perché? Ve lo dicono gli esperti.

La ricerca

Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, ha spiegato che immergersi nell’atmosfera del Natale fa mantenere i contatti con il bambino che è in noi, facendo sembrare più lontani le responsabilità e i problemi della vita adulta. Farlo con i propri figli, inoltre, rende ancora più felici.

Benché possa esserci una percentuale di ragioni sintomatiche per cui qualcuno voglia ossessivamente addobbare casa in anticipo, nella maggior parte dei casi si tratta di motivazioni nostalgiche o per resuscitare la magia del Natale“, ha spiegato l’esperto.

Motivi

In un mondo pieno di stress e ansia, continua ancora lo psicologo, la gente “associa ciò che è correlato al Natale alla felicità, evocando forti sentimenti legati all’infanzia“. Le decorazioni, secondo McKneow, non sono altro che un’ancora alla quale affidarsi per ricordare le emozioni di quando si era bambini.

La magia del Natale

Secondo un’altra ricerca scientifica pubblicata sul Journal of Environmental Psychology, appendere gli adobbi alla parte esterna delle porte di casa aiuterebbe anche a mantenere un buon rapporto con i vicini, mentre la famosa psicoterapista e saggista Amy Morin aggiunge che le vacanze natalizie “servono come promemoria di quando le persone care erano ancora vive“. Per chi ha perso qualcuno, dunque, le vacanze fanno tornare la mente ai bei tempi antichi.

Insomma: la magia del Natale è unica, speciale… e rende anche più felici se condivisa con i figli!