foto_bambini_leggono_libri_natale

Natale: 5 libri a tema da leggere con i bambini

Anche nell’epoca di smartphone e tablet, sono certa che per un bambino non c’è niente di più bello che starsene seduto in braccio a mamma e papà, sul divano, a leggere una bella storia di Natale. Ecco quali libretti natalizi non possono mancare, secondo noi, nello scaffale dei più piccoli di casa.

  1. Il mio primo Natale.
  2. Questo recente libro Ape Junior (2015) spiega la storia e il mistero della Natività ai più piccoli. Contiene anche le sagome cartonate per costruire, insieme a mamma e papà, un piccolo presepe a misura di bambino.

  3. Le filastrocche di Gianni Rodari.
  4. “Storie e filastrocche di Natale” è un classico da sfogliare e leggere qua e là, per assaporare le rime e le parole di uno dei più celebri autori italiani per l’infanzia.

  5. Il viaggio dei tre re: aspettando Natale.
  6. Ventiquattro storie, una per ogni giorno del calendario dell’avvento, firmate dall’autrice per bambini e ragazzi Beatrice Masini. Il viaggio è quello dei Re Magi che, però, cominciano il loro cammino sbagliando stella cometa…

  7. Meravigliosi racconti di Natale.
  8. Una raccolta Einaudi Ragazzi, per bambini un po’ più grandicelli, a partire dai 7 anni, per conoscere racconti, storie e miti del Natale un po’ da tutto il mondo.

  9. Canto di Natale.
  10. Chi non conosce la storia narrata da Charles Dickens? Il vecchio e avido Scrooge, nella notte della vigilia di Natale, riceve la visita degli Spiriti del Natale passato, presente e futuro… Per i bambini si tratta di una storia molto toccante, che lascia intendere che c’è (quasi) sempre un’opportunità per cambiare, migliorare, aprire il cuore agli altri. Esistono infinite versioni ed edizioni di questo classico di Natale, dalla rilegatura “bella” ai fumetti. A voi la scelta!