assorbenti post parto

Mutande a rete post parto: perché sono indispensabili

Mutande a rete post parto

Nell’organizzazione della famosa valigia per il parto non può certamente mancare tutto l’occorrente per il post parto. Essenzialmente ciò che serve per far fronte alle lochiazioni sono gli assorbenti post parto. Devono essere comodi, capienti, in cotone, ipoallergenici e garantire alla donna stabilità e tranquillità nei movimenti e nel camminare. Il tutto sostenuto da un paio di comode mutande post partum. Spesso si tratta di mutande a rete, che vengono acquistate dalla donna o fornite da alcuni ospedali. Da non confondere con le mutandine di carta quando si parla di slip usa e getta.

Con questo tipo di intimo si dispone dunque di un tipo di mutande usa e getta. Esse sono definite infatti come slip monouso o slip per il post parto. Molte donne preferiscono acquistare queste mutandine usa e getta per evitare di dover pensare a lavarle, così da potersi cambiare anche più comodamente e velocemente, gettando tutto insieme.

mutande a rete post parto

Post parto

Le mutandine usa e getta nel post parto immediato possono rivelarsi utili per il motivo appena descritto. In reparto, quando ci si sentirà pronte a lavarsi e cambiarsi da sole dopo il parto, gli slip usa e getta potranno essere sostituiti da normali slip di cotone che mantengono stabilmente adeso al corpo l’assorbente post parto.

Alcune marche dispongono di un tipo di assorbente che risolve il problema della comodità e della traspirazione cutanea. Esistono, infatti, delle mutande post parto assorbenti. Esse si tolgono facilmente dopo l’uso, mediante la presenza di uno strappo a lato dello slip. Inoltre garantiscono gli stessi benefici di chi dispone di assorbenti post parto in cotone.


Leggi anche: Cosa portare in ospedale per il parto


Permettendo alla pelle di rimanere pulita e asciutta quanto più possibile. Nonostante le lochiazioni, che si susseguono nel corso di tutto il puerperio sarà più facile, con assorbenti di cotone o addirittura lavabili, evitare di incorrere nelle infezioni batteriche o le irritazioni cutanee (soprattutto in presenza di lacerazioni perineali o di episiotomia).