foto_bimbo

Musicoterapia bambini: tutti i benefici

Musicoterapia bambini

La musica rappresenta una parte fondamentale della vita. Attraverso di essa si possono infatti manifestare emozioni, superare momenti difficili e allietare momenti importanti. La musica è fondamentale anche nella vita dei bambini che attraverso di essa possono crescere al meglio, sviluppando caratteristiche importanti. La musica è una vera e propria terapia con effetti benefici dimostrati scientificamente. La musicoterapia, come dice la stessa parola una terapia basata sull’utilizzo della musica, è utilizzata in caso di bambini autistici, neonati prematuri e bambini con problemi familiari, sociali e scolastici.

Bambini iperattivi

Anche in caso di bambini iperattivi la musicoterapia ha un ruolo fondamentale. La musica aiuta a calmare il bambino, a farlo tranquillizzare e a cambiare comportamento. La musica aiuta il bambino a trovare una sua dimensione, a sviluppare la propria personalità e a trovare sé stesso. I bambini difficili attraverso la musica riescono a placare il loro carattere, a sviluppare al meglio le proprie abilità, ad appassionarsi a nuove cose e a vivere liberamente le proprie emozioni.

Iperattività bambini

La musica aiuta i bambini a calmarsi e favorisce sensazioni di benessere. Non a caso molto spesso la musica aiuta i bambini ad addormentarsi e a smettere di piangere. Ci sono molte canzoni rilassanti per bambini: oltre alla musica classica che aiuta il piccolo ad addormentarsi, c’è un genere di musica che aiuta il piccolo a calmarsi, ed è la musica new age.

musicoterapia bambini

Musica rilassante per bambini

La musica sui bambini ha un effetto incredibile. Tanti neonati ascoltando determinate tracce riescono a calmarsi e ad addormentarsi. La musica rilassante è soprattutto la musica classica. Tantissime tracce molto belle possono venire in aiuto dei genitori per far addormentare i neonati. Le canzoni migliori per far addormentare i bambini sono quelle di Beethoven, Mozart, Bach, Rossini, Vivaldi.

Musicoterapia per bambini

La musicoterapia ha effetti incredibili anche sui bambini autistici o con altri problemi. I bambini autistici attraverso la musica trovano una valvola di sfogo, una forma di comunicazione che non ha bisogno delle parole. Anche i bambini nati prematuri attraverso la musica migliorano le loro condizioni psico-fisiche. L’ascolto di suoni dolci simili a quelli del grembo materno aiutano il prematuro a rilassarsi e calmano il suo battito cardiaco.


Leggi anche: La musica giusta per far addormentare neonati e bambini


Musica e bambini

Anche per i bambini senza particolari problemi, la musica è molto importante. La musica aiuta i bambini a imparare nuove parole, a esprimere le loro emozioni e a crescere al meglio!

bambini iperattivi