foto_bimbo_dorme

Musica giusta per far addormentare neonato e bambini

Il momento della nanna rappresenta quello di maggiore tranquillità e relax non solo per il piccolo, ma anche e soprattutto per la mamma, che cosi può approfittarne per riposarsi un pò. Tuttavia esistono delle particolari melodie e musiche per far addormentare il neonato velocemente.

Innanzitutto, è necessario specificare che il sonno dei neonati è diverso da quello degli adulti. Il loro è un vero e proprio “lavoro”, e ognuno può reagire in maniera diversa agli stimoli musicali. Non esiste dunque una regola universalmente valida, anche se il magazine Telegraph è riuscito ad identificare la musica più rilassante che sia mai stata creata.

Prima di accompagnarli con il canto però, è necessario che il bimbo avverta a pelle che può lasciarsi andare, che è tutto a posto e non c’è niente di cui avere paura, che la giornata è terminata e che finalmente può trovare pace nel suo lettino. Queste sono le basi, che non si possono sostituire col sonno del bambino.


Leggi anche: Far dormire il neonato la notte, 4 cose da fare di giorno


Solitamente, per fare in modo che il piccolo si addormenti, si devono evitare musiche allegre, ad esempio marcette, e preferire parole dolci, sussurrate con un ritmo lento. Oltre a questo però bisogna considerare anche l’altezza e l’armonia della composizione musicale: i suoni alti, anche se lenti, possono essere percepiti come fastidiosi mentre le risonanze dei suoni bassi in genere rilassano.

Il consiglio che si è soliti dare è quello di procedere per tentativi: care mamme, per far addormentare il neonato con la musica provate a canticchiare vari tipi di melodie al vostro bambino e considerate qual’è quella più efficace.

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *