mughetto

Mughetto neonato

Mughetto neonati

Se il nostro bebè è diventato improvvisamente più irrequieto, fa fatica a poppare il latte, spazientendosi ed iniziando a piangere, osserviamogli la bocca perché potrebbe avere il mughetto, ovvero un’infezione frequente nei lattanti ma facilmente risolvibile.

Mughetto significato: il fungo Candida albicans provoca sulle mucose della bocca e della faringe numerose placche bianche che ricordano i fiori del Mughetto, la nota pianta dai fiori bianchi penduli a grappolo.
Sia negli adulti che nei bambini la candida è normalmente presente nella cavità orale e nell’apparato digerente, come tanti altri lieviti, ma la sua proliferazione è contenuta dalle difese immunitarie. Nei neonati, il cui sistema immunitario non ha ancora concluso il suo sviluppo o nei casi in cui è indebolito dall’assunzione di antibiotici, si può avere un eccesso di questo fungo, con l’insorgenza della candida orale, o candidosi bambini, nota come mughetto neonato.

Mughetto neonato sintomi: il mughetto neonato più frequente nei bebè al di sotto dei 6 mesi si manifesta in modi diversi. In alcuni casi compaiono puntini bianchi sulla lingua, in altri bollicine sulla lingua che sembrano residui di latte, ma che non vengono rimossi con la deglutizione, provocando nel piccino difficoltà a poppare, con frequenti crisi di pianto ed irritabilità.

Nel neonato pure le labbra sono delicate e vanno incontro a screpolature che, se non trattate, stimolate dalle unghiette del bebè che mette spesso le mani in bocca, possono favorire l’insorgenza del mughetto labbra, soprattutto negli angoli della bocca o direttamente sulle labbra. La zona si presenta arrossata e pruriginosa e, per i piccoli taglietti che si possono verificare, dolente. Oltre alla terapia farmacologica, in questo caso diventa fondamentale il tema neonato mani in bocca: facciamo attenzione tenendogli le manine pulite, con le unghiette corte, per evitare le lacerazioni.

mughetto neonato

Mughetto neonato cura: per eliminare l’infezione è importante prestare attenzione all’igiene del lattante. Nella maggior parte dei casi è sufficiente trattare la candidosi orale con un trattamento semplice da preparare in casa. Come pulire la lingua? Avvolgiamo il mignolo in una garza sterile che bagneremo in una soluzione di acqua e bicarbonato, per trattare le placche ed i puntini che non spariranno subito anzi, là dove riusciamo delicatamente a toglierle, lasceranno un alone rossastro che, a volte, potrebbe sanguinare. Se il bebè è nutrito con il latte naturale, pratichiamo qualche applicazione anche su entrambi i capezzoli, o sulle tettarelle ed ai giochini che mette sempre in bocca per evitare di reinfettarsi. In questi casi il binomio candida bicarbonato è davvero utile contro i funghi sulla lingua.

Mughetto

Non è facile la prevenzione quando il tema è quello della candida neonati. Certo, possiamo prestare la massima attenzione all’igiene dei nostri bebè per evitare il mughetto. Se il vostro bebè ancora non è nato sappiate che qualche giorno prima del parto il vostro ginecologo vi consiglierà di effettuare un tampone vaginale, proprio per escludere la presenza di mughetto durante il parto. Non tutti sanno, infatti, che proprio durante la nascita il rischio di essere colpiti dal mughetto è maggiore del 30% rispetto ai mesi successivi. Ciò è dovuto alle modificazioni ormonali che avvengono per la nascita del piccolino.

Mughetto neonati

La candida albicans, causa della cosiddetta candida bambini, o mughetto neonati è presente sulle mucose del bebè, quindi, oltre che lingua bianca neonato, può determinare la dermatite da pannolino, che non va assolutamente trascurata per evitare che si infetti. È quindi importante la cura dell’igiene, cambiando spesso il pannolino al piccino, lavando la parte intima, asciugandola bene, per evitare che l’umidità a contatto con il materiale poco traspirante dei pannolini, faciliti la proliferazione del micete. Quindi, utilizziamo una pomata con ossido di zinco, o, eventualmente, un unguento antimicotico, indicato dal pediatra per estirpare il mughetto neonati.

Candidosi orale

Oltre i neonati ed i bambini, la candidosi orale, causata dallo stesso fungo del mughetto neonati, colpisce anche gli adulti a qualsiasi età, per un abbassamento delle difese immunitarie. Se pur fastidiosa ed, in alcuni casi, dolorosa, è facilmente trattabile. Come viene la candida? I sintomi sono analoghi a quelli dei bebè con la manifestazione di una patina bianca sulla lingua, o lingua bianca, o puntini bianchi sulla lingua, o, ancora, lingua bianca in fondo che causa difficoltà nella deglutizione. Il medico può prescrivere farmaci antimicotici ma, se l’infezione non è ad uno stato avanzato, può indicare dei rimedi naturali efficaci come l’introduzione nella dieta di una quantità giornaliera di yogurt che, grazie ai fermenti lattici di cui è composto, rinforza la flora batterica dell’organismo.

Mughetto lingua

Non sempre la candida sulla lingua si manifesta con puntini bianchi o patina bianca sulla lingua. In alcuni casi, soprattutto nella fase iniziale del disturbo, la lingua appare solo arrossata e tra i mughetto sintomi, il principale è dato da un’eccessiva salivazione del bebè, che tende a sbavare molto. Solo successivamente si ha la lingua bianca bambini, determinata dal mughetto neonati. Negli adulti quando l’insorgenza della candida lingua è frequente, con episodi ripetuti nell’arco dell’anno, il medico può approfondire l’indagine clinica, prescrivendo un esame del sangue per individuare l’eventuale basso livello di ferro, di vitamina B12 o di folato, indici questi che predispongono al mughetto lingua.

Lingua bianca

Non di rado il mughetto si presenta con lingua bianca nei bambini. In questo caso notiamo la lingua con patina bianca dalla consistenza sottile e cremosa, determinata dalla candidosi sulla lingua. In altri casi si manifesta una macchia bianca sulla lingua, sottile e piatta. Neonato lingua fuori: per la conseguenza del fastidio che provano i neonati per l’infezione in bocca e, spesso, per il conseguente il senso di secchezza, tendono a stare con la lingua di fuori, permettendoci di notare subito la lingua bianca. Ci sono casi in cui la candida in bocca colpisce lingua, palato e guance. Un’attenzione diversa necessita, invece, la presenza di bolle sulle gengive. Se compaiono insieme ai puntini bianchi sulla lingua, si tratta sicuramente di mughetto orale, lo stesso dicasi se compare nel neonato un mese. Se le bolle sulle gengive compaiono verso i 4-5 mesi, in assenza di lingua infiammata, quindi di candida in bocca, e candida lingua potrebbe essere la preparazione alla nascita dei dentini.

lingua bianca

Lingua bianca cause

La lingua bianca se nei neonati è determinata soprattutto dal mughetto in bocca, la lingua bianca nei bambini più grandicelli può essere causata da scarsa igiene, dovuta alla poca dimestichezza dei piccini con lo spazzolino da denti, o da una cattiva alimentazione. In ogni caso è sempre opportuno rivolgerci al pediatra per individuare, con precisione, la causa ed il conseguente trattamento. La lingua è un vero e proprio organo, fondamentale non solo per il nostro nutrimento, ma anche per individuare infezioni sia ad essa strettamente afferenti, che legate ad altri organi ma, diagnosticabili, attraverso la sua osservazione clinica. Questo spiega perché i pediatri controllano spesso la lingua dei piccini, proprio per questa importante associazione lingua malattie.

Patina bianca sulla lingua

Sia per i bebè che per gli adulti la patina bianca sulla lingua è davvero fastidiosa. Sulla superficie dorsale della lingua si presenta questa patina bianca, a volte tendente al giallastro, che nei neonati dipende nella maggior parte delle volte ad un lievito o un fungo, Candida sulla lingua, nei bambini più grandicelli e negli adulti può essere afferente ad altre patologie come la scarlattina, la tonsillite ed alcune infezioni gastrointestinale, come il reflusso gastrico. In quest’ultimo caso, la disidratazione e la secchezza della cavità orale, tipiche del disturbo, provocano la formazione della patina bianca sulla lingua.

Daktarin gel

Se il pediatra lo ritiene opportuno, contro il mughetto bambini può prescrivere una terapia farmacologica. Un farmaco efficace è il Dektarin gel orale. Si tratta di un antimicotico, da somministrare anche ai neonati. Deve essere applicato circa 4 volte al giorno, dopo i pasti, sull’area colpita dall’infezione. Nel lattante, la mamma dopo essersi lavata le mani, spalmerà un velo di gel sulla zona della candida neonato. Questa procedura serve per evitare che il bebè deglutisca il farmaco impedendogli di agire sul mughetto malattia o, peggio, che ingoiando il Daktarin, essendo un gel, il piccino possa rischiare di soffocare. Il trattamento va continuato per una settimana dalla scomparsa dei sintomi per avere la sicurezza di aver debellato il mughetto orale.