set fotografico neonato

Il momento migliore per fotografare un neonato

Quando bisogna fotografare un neonato

Sempre più genitori decidono di fare un servizio fotografico alla nascita dei figli. Le fotografie permettono di immortalare momenti unici e speciali, proprio come i primi mesi di vita di un bambino. In questo periodo i piccoli sono davvero molto belli e teneri e per una mamma e un papà imprimere nella mente questo momento è importante. Sono tanti i genitori che decidono di portare i neonati a fare un servizio fotografico. Le foto nella maggior parte dei casi sono davvero meravigliose: i piccoli sono ritratti come degli angioletti e non c’è ricordo più bello di questo. Qual è il momento perfetto per fotografare un neonato con un’immagine artistica e allo stesso tempo dolcissima?

I neonati sono sempre belli e in qualsiasi mese si decida loro di fare delle foto, sicuramente saranno davvero stupendi. Nonostante ciò, se si vuole ottenere un risultato davvero perfetto con il neonato simile ad un angioletto dolcissimo, bisogna rispettare dei tempi particolari.

Quando fotografare il neonato

Gli esperti del settore consigliano di fotografare il bambino nelle prime due settimane di vita. Nei primi giorni dopo la nascita è ovviamente impossibile in quanto il neonato e la mamma sono ancora in ospedale. Dopo il terzo giorno, nella maggior parte dei casi, si esce dall’ospedale e si può quindi iniziare a pensare al set fotografico. Ma perché è così importante fotografare il piccolo in queste prime settimane?

In questo periodo il neonato tende a dormire molto e di conseguenza ad essere molto calmo e tranquillo. I fotografi possono quindi scattare foto mentre il bimbo dorme, anche perché nella maggior parte dei casi i servizi fotografici ai neonati (detto anche newborn photography) vengono fatti proprio mentre questi dormono, affinché vengano davvero simili a degli angioletti.

Inoltre in questo periodo i piccoli sono molto flessibili e possono essere con facilità sistemati come meglio richiede l’esigenza di scena. In queste prime settimane le colichette non si manifestano ancora e per questo motivo molto raramente i bimbi piangeranno in continuazione come invece farebbero dopo i 15 giorni dalla nascita.


Leggi anche: Fare foto a un neonato, 9 cose a cui stare attenti prima di scattare


Book fotografico al neonato, che passione!

Sempre più spesso i genitori decidono di affidarsi a degli esperti per immortalare i primi giorni di vita del bambino. Il risultato è quasi sempre strabiliante: i piccoli sembrano dei veri e propri modelli!


Leggi anche: Le 11 foto che dovete fare a un neonato


Insomma, i bambini avranno un bellissimo ricordo dei loro primi istanti di vita. Per questo motivo rispettare le giuste tempistiche è importante: aiuta infatti ad avere un lavoro ancora più bello!