Metodo Montessori
Spesso sentiamo parlare del metodo Montessori, ma non tutti sanno cos’è. Con questa terminologia si intende è un sistema educativo sviluppato da Maria Montessori, educatrice e filosofa, basato sul rispetto per lo sviluppo psicologico, sociale e fisico naturale del bambino. Secondo la sua dottrina, una delle attività più importanti per il bambino è in cucina, dove il piccolo ha la possibilità di allenare la gestualità e stimolare i sensi del tatto e del gusto. Seguendo il metodo montessoriano, dunque, ecco tutte le attività suggerite da www.howwemontessori.com che ogni genitore può svolgere con i figli in cucina.
Tagliare la banana e le fragole
Una delle attività consigliate in cucina per il bimbo è il taglio della banana. Questo frutto, così come le fragole, ha una consistenza morbida ed è pertanto facile da affettare. Assicuratevi ovviamente che i vostri figli usino un coltello di plastica.
Spremere un’arancia
Allo stesso modo la Montessori suggerisce un’altra facile e divertente attività: spremere un’arancia. Assicuratevi però che il piccolo abbia non meno di cinque anni, età sotto la quale questa pratica potrebbe essere pericolosa.
Leggi anche: Cucina giocattolo per bambine
Sbucciare le uova sode e piselli
Sbucciare le uova sode è un’attività molto spassosa per i piccoli che aiuta a stimolare il tatto e la manualità. In alternativa, potete preparare una bacinella ed affidare ai vostri figli il piccolo di sbucciare i piselli.
Sbattere le uova
Una pratica di cui i bambini vanno matti è sbattere le uova: fategliele prima rompere in una bacinella, dategli una una piccola frusta e chiedetegli di divertirsi, girando con forza!
Pulire le patate
Una delle attività che più piace ai bimbi è pulire le patate. Questa pratica li fa sentire grandi ed autonomi: fornitegli una bacinella con dell’acqua e…dategli uno spazzolino per strofinare bene la buccia!
Sbucciare un mandarino
Un mandarino, grazie alle sue piccole dimensioni, è praticamente perfetto per un bambino, che non avrà alcun tipo di problema nel sbucciarlo. Se poi lo mangia anche, ancora meglio!
Leggi anche: Come rendere la cucina a prova di bambino
Spalmare la marmellata
Assicurandovi che non macchi tutta casa, lasciate che siano i più piccoli a spalmare sulle fette biscottate o sul pane la marmellata per la colazione. Anche questo contribuisce ad allenare la motricità fine.
Sistemare gli stuzzicadenti
Quante volte vi capita di prendere uno stuzzicadenti facendone cadere altri? Bene, riposarli nel recipiente potrebbe essere, secondo il metodo montessoriano, un’ottima attività per i bimbi. Questo esercizio infatti non solo stimola la manualità, ma intrattiene anche i bambini.
Asciugare l’insalata nella centrifuga
Un’altra attività molto spassosa per i bambini in cucina è asciugare l’insalata, purché nell’apposita centrifuga. Facilissima da usare (basta far girare il cestello all’interno con apposita manovella), la centrifuga viene percepita dai più piccoli come un vero e proprio gioco!
Apparecchiare
Dovete apparecchiare la tavola? Fatelo fare ai vostri figli: questo esercizio stimola infatti i movimenti e la coordinazione, ma contribuisce anche a sviluppare il comportamento sociale del bambino facendolo partecipare alla vita della famiglia.