Taglio capelli

3 metodi casalinghi per rinforzare i capelli dopo il parto

Una delle parti del corpo più importanti per una donna sono sicuramente i capelli, che appartengono al nostro “biglietto da visita”. Ci teniamo a curarli per far sì che crescano sani e lucenti. Non sempre però riusciamo ad averne una cura costante, soprattutto nel periodo del post parto. Questo è dovuto al calo di estrogeni e all’aumento di prolattina, l’ormone dell’allattamento, che rende i capelli più deboli e tendenti a cadere. Ma, ci sono dei piccoli rimedi che possiamo attuare dentro casa: bastano pochi minuti, gli ingredienti giusti e in semplicissimi passaggi li curiamo e potranno crescere più velocemente e più forti.

Olio di borragine

L’olio di borragine non solo è ricco di acido gamma linoleico, un toccasana per i capelli, ma è anche un antiossidante naturale e aiuta l’equilibrio dell’intero sistema ormonale femminile. Lo si può trovare sotto forma di perle da ingerire come integratore alimentare.

Può essere usato anche più a largo raggio, in quanto non agisce solamente per la bellezza dei capelli ma interviene contro smagliature e rughe, migliora la pelle impura e contribuisce alla salute di vene e arterie.

Frutta e verdura

Naturalmente un grande alleato contro i capelli deboli è il cibo. Una giusta e sana alimentazione non può che favorire la crescita sana del capello. È consigliabile mangiare cibi contenenti vitamine A, B6, B2 e zinco per promuovere la salute del follicolo pilifero; quindi un’alimentazione ricca di frutta e verdura che facilitano la crescita dei capelli e rendono sani i follicoli.

Semi di lino

I semi di lino sono benefici in quanto ricchi di omega tre, vitamina B1, B2, E, F e minerali. Si possono utilizzare sia attraverso impacchi, oppure farne una maschera fai da te. Metti a bollire un pentolino d’acqua con due cucchiai di semi di lino e lascia riposare per una notte o una giornata.


Leggi anche: 5 motivi per mantenere i capelli lunghi dopo il parto


Filtrato il liquido, si può aggiungere qualche goccia di olio di germe di grano o olio di macassar, ideale per capelli aridi e sfibrati. Applica il prodotto sui capelli umidi dal cuoio capelluto fino alle punte. Puoi aggiungere al composto mezzo bicchiere di yogurt, che idrata e favorisce la pulizia del capello.