foto bambina con la frutta

Merenda a scuola solo con la frutta: la proposta di una classe

Lo spuntino di metà mattinata a scuola deve essere fatto in modo sano. E così a Mosso i ragazzi si sono dati una regola: nell’intervallo delle 10 si mangia frutta e verdura. Un’iniziativa importante per educare i ragazzi ad una corretta alimentazione fin da piccoli.

Un’idea super sana

Niente merendine confezionate o sacchetti di patatine nell’intervallo. Uno spuntino tutto salutare. È questa la proposta dei ragazzi e delle famiglie di una scuola di Mosso. Ogni alunno porta mandarini, arance, banane, mele, finocchi, insalate, carote. Tutti alimenti sani, che fanno bene.

L’idea è partita da alcune alunne della II B. “Calcoliamo la frutta e la verdura portata da ogni alunno attraverso il “carotometro” cioè un foglio con disegnata una carota e con delle tacche che segnano la percentuale relativa alle persone che portano frutta o verdura al giorno per ogni classe – spiegano – Questo progetto sta funzionando molto bene e tanti alunni stanno portando frutta e verdura nell’intervallo delle 10“.

Quando suona la campanella si mette insieme la frutta con la verdura realizzando un piccolo banchetto dove ognuno può assaggiare anche prodotti diversi dal solito. “Abbiamo deciso di intraprendere questo progetto – spiegano ancora –perché mangiare frutta e verdura ogni giorno rafforza le difese immunitarie, fornisce acqua, vitamine e sali minerali e se mangiata in gran quantità difende dalle malattie“.

Ma non è finita qui: “Con questo progetto abbiamo partecipato al concorso della Regione “La salute per tutti” in cui abbiamo parlato anche di un indagine su sport e stili di vita dei ragazzi. Abbiamo lavorato sul progetto La spesa consapevole che consiste nel saper comprare alimenti in modo responsabile“.

Un’idea davvero bella che potrebbe essere un punto di partenza per diffondere il messaggio della corretta alimentazione in tutte le scuole.