foto_matilde_nome

Matilde: qual è il significato del nome e quando si festeggia l’onomastico

Matilde significato

Il nome Matilde è delicato e bellissimo. Sono molte le bambine a portare questo nome così raffinato ed elegante in Italia. Il nome deriva dal celtico Math-Hildj. In latino il nome è diventato Mathilda. Ma cosa vuol dire? Matilde prende il significato di “forza” da “math” e di “combattimento” da “hild”. Complessivamente il nome Matilde vuol dire “forte in combattimento”. Nonostante sia così delicato e raffinato, il nome esprime forza e potenza.

Matilde

Quanto è diffuso il nome Matilde in Italia? Il nome si è diffuso molto negli ultimi anni. Nel 1999 sono state solo 748 le bimbe nate quell’anno alle quali è stato dato questo nome. Già l’anno successivo, nel 2000, il numero è salito a 1207. Da lì in poi è sempre stata una crescita continua fino al 2010, anno in cui ha raggiunto il numero 3000. Poi il numero è sceso sotto i 3000. Nel 2010 il nome si è classificato al 15° posto nella classifica di quelli più scelti. In questo anno Matilde è stato un nome molto in voga tra i genitori italiani. Ha perso qualche posizione negli anni successivi. Nel 2015 si è posizionato infatti al 20° posto con 2395 bambine chiamate così. Circa 45.000 donne in Italia si chiamano Matilde.

Il nome è diffuso anche nella variante Matilda. Anche all’estero il nome è molto amato dai genitori. Ci sono varie versioni straniere del nome, come Mathilde, Matylda, Tilda, Maud e tantissimi altri.

Matilde significato

Matilde onomastico

Ci sono varie sante che hanno portato il nome Matilda. La più conosciuta si venera il 14 marzo ed è santa Malide di Ringelheim. La santa fu moglie di Enrico I l’Uccellatore, quindi duchessa di Sassonia e regina di Germania. Rimasta vedova, la santa si fece monaca in un’abbazia da lei fondata. Subito dopo la morte venne proclamata santa. Durante la sua vita costruì vari ospedali per i bisognosi e monasteri. Le sue opere di carità la fecero amare dal suo popolo.