Massaggio perineale
Tra i vari metodi di allenamento dell’area pelvica, che consistono nella ginnastica perineale, vi sono esercizi sul pavimento pelvico specifici, mirati per ogni tipo di esigenza e quadro clinico che associati al massaggio pelvico favoriscono il miglioramento della tonicità e contemporaneamente dell’elasticità dei muscoli perineali. È spesso difficile capire quali sono i muscoli perineali da allenare con degli esercizi sul perineo.
Perineo
Cos’è il perineo? Il perineo o zona perineale è uno spazio anatomico costituito da strati di muscoli, che insieme collaborano al sostegno di tutti gli organi contenuti nella cavità pelvica e addominale, li mantiene in sede, ne agevola il funzionamento, garantisce una corretta regolazione sfinterica mantenendo così la salute dell’apparato gastroenterico, dell’apparato genito-urinario, e di conseguenza uno stato di benessere generale . Il perineo viene definito anche “pavimento pelvico”, proprio perché sostiene proprio come il pavimento tutti gli organi interni. Si trova quindi in tutta la zona dell’ano, della vagina, sia in profondità, che intorno a queste strutture.
Perineo femminile
La contrazione dei muscoli perineali è alla base degli esercizi di Kegel, sulla base dei quali si articolano vari esercizi sul pavimento pelvico, differenti a seconda delle esigenze terapeutiche o preventive. Il movimento è semplice, è esattamente come trattenere la pipì. Inoltre, i muscoli perineali tonici hanno un ruolo importante anche nella regolazione della respirazione e della corretta postura. Il perineo femminile ha bisogno di un maggiore allenamento rispetto a quello maschile, in quanto subisce notevoli cambiamenti a livello pelvico, ad esempio durante le gravidanze una donna è portata a sostenere un peso sempre crescente per nove mesi, inoltre il pavimento pelvico e i muscoli vaginali hanno un ruolo importante nella progressione del travaglio e del parto, nonostante il dolore al perineo, la donna avrà maggiore possibilità di gestire tale situazione dopo aver eseguito per qualche tempo della ginnastica perineale.
Massaggio perineo
Il massaggio perineale in gravidanza è molto utile per migliorare l’elasticità del tessuto perineale, ovviamente in concomitanza all’esecuzione costante giornaliera degli esercizi sul perineo. Il massaggio del perineo fa bene anche al di fuori della gravidanza, per migliorare la prestazione dei muscoli facenti parte del pavimento pelvico durante il periodo fertile, o nella menopausa.
Ma il massaggio perineale come si fa? Innanzitutto è necessario detergere le mani e la cute a livello perineale, avere le unghie corte per non farsi male e utilizzare olio per massaggi sul perineo. Mentre si esegue il massaggio al perineo è necessario trovarsi in una situazione tranquilla, una posizione comoda, dopo aver svuotato la vescica e il retto, con luce soffusa, possibilmente la sera in cui si è più rilassati, si esegue un massaggio con olio effettuando una modesta pressione dall’esterno sul nucleo fibroso centrale (la zona muscolare presente tra ano e vagina) eseguendo un movimento semicircolare a forma di U, e accompagnando tale movimento con il medesimo massaggio eseguito internamente dal pollice, se si preferisce possono essere eseguiti anche dei movimenti circolari delle dita poste all’esterno dell’ingresso vaginale, da inserire nell’arco di tutta la durata del massaggio perineale.
Il massaggio del perineo può iniziare ad essere praticato a partire dalla 34esima settimana di gestazione. Se per la donna va bene, dopo aver preso confidenza con questo tipo di tecnica di massaggio, può condividere questa situazione con il partner e farsi massaggiare da lui. Bisogna dedicarsi almeno 10 – 5 minuti al giorno al massaggio perineale, i video che facilitano la comprensione di tale pratica su internet sono numerosi. Inoltre, consultandosi con l’ostetrica, tanto meglio se esperta in riabilitazione perineale, ogni donna può capire cosa fare nel suo specifico caso per la salute del proprio pavimento pelvico, e laddove è necessario l’ostetrica potrebbe consigliare di integrare nel trattamento, costituito da massaggi ed esercizi perineali mirati, anche delle creme che aiutino a mantenere l’elasticità del perineo in associazione a tale trattamento. Tra queste creme una tra le più consigliate è la “perilei gravidanza”, unitamente ad una corretta ginnastica perineale, sia prima che dopo la gravidanza, per favorire il recupero del tono perineale.
Massaggio vaginale
Si può estendere il massaggio del perineo a tutta l’area genitale, un massaggio alla vagina e le labbra vaginali può favorire ulteriormente il rilassamento incrementando il rilascio di endorfine durante e dopo il massaggio. La vagina è circondata da muscoli facenti parte del pavimento pelvico, ed è bene mantenere elastici anche i fasci muscolari del bulbo-cavernoso o del muscolo costrittore della vagina. Ci sono delle rare situazioni in cui si manifesta la fuoriuscita di aria dalla vagina, che potrebbero determinare preoccupazione, nella maggior parte dei casi è per la conformazione dei genitali o per un particolare atteggiamento in cui la donna volontariamente o involontariamente contrae i muscoli del perineo, che accade questa cosa che viene volgarmente identificata nei cosiddetti “peti vaginali” o “scoregge vaginali”.
Ribadisco che per mantenere il pavimento pelvico sano ed efficiente nella sua azione, è necessario associare al rilassante massaggio perineale anche lo svolgimento degli esercizi perineali nell’arco della giornata, ciò faciliterà e velocizzerà il tempo di svolgimento del travaglio e del parto, aiuterà ad avvertire meno dolore al perineo ed a mantenere i fasci perineali così elastici da ridurre considerevolmente la possibilità che si verifichi l’episiotomia durante il parto.