foto_neonato

Massaggio Infantile: qual è l’età migliore per farlo al bambino

Il massaggio infantile non è una tecnica né una terapia ma un modo piacevole e rilassante, dagli innumerevoli benefici, per stabilire un contatto affettivo profondo con il proprio bambino. Esistono migliaia di insegnanti in tutto il mondo, che all’interno di corsi appositamente organizzati, sostengono e facilitano l’emergere delle competenze genitoriali favorendo il contatto e la comunicazione tra genitori e neonato. Ma qual è l’età migliore per iscriversi con il proprio bambino ad un corso di massaggio infantile?

I corsi di massaggio infantile sono rivolti a genitori e neonati da zero a dodici mesi. Tuttavia è preferibile scegliere di vivere un’esperienza così importante e meravigliosa prima degli otto mesi di vita, età a partire dalla quale il bambino, spinto dalla sua naturale inclinazione all’esplorazione, inizia ad incuriosirsi all’ambiente circostante approfondendone la conoscenza attraverso la deambulazione a carponi.

Lo sviluppo cognitivo e motorio determinano l’emergere di una forte motivazione che spinge il bambino all’esplorazione e all’autonomia, nonché l’imporsi di un’indisponibilità a farsi massaggiare nell’orario previsto dal corso ragion per cui risulterebbe alquanto difficile la pratica delle sequenze di massaggio da parte dei genitori. Il piccolo, non a caso, sarà molto più attratto da ciò che lo circonda e con molta probabilità preferirà stabilire un contatto con gli altri bambini presenti. In questa direzione, dopo gli otto mesi si prediligono corsi di massaggio infantile individuali che consentano di stabilire tempi e modalità adatte al bambino così da rispettare le sue esigenze.

Iscriversi nei primissimi mesi del neonato inoltre consente di giovare pienamente dei benefici del massaggio infantile, in particolare tra i tanti la regolazione del ritmo sonno – veglia e il prevenire e dare sollievo al disagio delle coliche gassose che si manifesta fino ai cinque mesi di vita a causa dell’immaturità delle anse intestinali.