foto_bimbo_piedini

Massaggio ai piedini dei neonati: perché e dove farlo

Il contatto è molto importante per i neonati. Attraverso i massaggi i piccoli si rilassano, ma non solo. Tante tecniche di massaggio infatti, oltre ad essere tranquillizzanti per il piccolo, hanno altre funzioni. Alcuni massaggi rinforzano la muscolatura, altri aiutano il giusto sviluppo di alcune parti del corpo. Oltre i benefici per l’organismo del bambino, ce ne sono altri che invece aiutano lo sviluppo della parte emotiva del piccolo. Infatti il massaggio della mamma o del papà al proprio piccolo rafforza il legame che c’è tra i due. Il tatto rappresenta un senso molto importante che contribuisce a rafforzare l’amore tra neonato e genitori.

Messaggio ai piedini: come fare

Innanzitutto bisogna distendere il bambino sulla schiena. L’ambiente deve essere caldo affinché il bambino non abbia freddo e si senta a proprio agio. Per fare il massaggio si può utilizzare un olio delicato, in modo che il movimento risulti più naturale. Per massaggiare si inizia dalla caviglia e si scende verso il piedino. Si può fare un massaggio più intenso o delicato, a seconda del piacere del bambino, che attraverso le proprie espressioni facciali mostrerà le proprie emozioni.

Il massaggio va fatto disegnando con i pollici dei cerchietti immaginari sui piedini. Vanno utilizzate entrambe le mani, ognuna su ogni piedino. I movimenti delle due mani devono essere uguali e contemporanei. Anche le dita dei piedini del bimbo devono essere massaggiate, ovviamente con molta delicatezza perché è facile fargli male con movimenti sbagliati.

Sulle dita va esercitata una piccola pressione. Anche sotto la pianta del piede va fatto il massaggio, sempre disegnando dei cerchietti immaginari. Sotto la pianta del piede va esercitata una pressione maggiore perché facendo dei movimenti troppo delicati si può solleticare il bambino.

Questo dolcissimo massaggio può essere fatto in ogni momento della giornata, ma è meglio farlo quando il piccolo sta per andare a dormire. Il bimbo infatti si rilasserà molto e prenderà sonno, dormendo dolcemente.