foto_marsupio_ergonomico

Marsupi per bambini: perché scegliere quelli ergonomici

Il marsupio è un alleato indispensabile per i genitori, che possono frequentare ambienti affollati senza l’ingombro della carrozzina. Oltre alla gioia del contatto fisico con il bambino, si hanno le braccia libere per scegliere con attenzione gli eventuali acquisti o altre mansioni (senza dimenticare chi fa ginnastica proprio con il marsupio!). Fino al terzo mese di vita, periodo in cui il piccolino non riesce a mantenere la testa dritta, è opportuno optare per le fasce che avvolgono completamente il corpo del neonato, evitandogli posizioni antifisiologiche. Dal quarto mese possiamo scegliere tra i tanti marsupi che troviamo in commercio.

Dotati di cintura e spalline regolabili in base all’altezza dell’adulto, distribuiscono in modo uniforme il peso del bambino sul corpo del genitore, prevenendo fastidiose contratture. Durante i primi mesi è importante rivolgere il bambino verso il genitore, permettendo alla testolina di appoggiarsi al petto di mamma o papà, in tal modo il battito cardiaco, ben conosciuto al bimbo, gli conferirà quella sicurezza e tranquillità necessaria, rasserenando anche eventuali pisolini.

Il marsupio deve essere di buona qualità, traspirante ed ergonomico, permettendo al neonato di assumere una posizione con le gambe leggermente piegate, in posizione seduta sia per evitare problemi alle anche, sia per non assumere posture sbagliate, come ad esempio la posizione eretta che scaricherebbe il peso del piccolino sui suoi genitali, favorendo, soprattutto nei maschietti, problemi di sterilità in età adulta.

Infine è importante osservare lo schienale, che deve sostenere il bambino fino alla nuca. Questa è una indicazione importante per valutare anche la misura del marsupio: se vediamo che il bambino vi sprofonda dentro significa che la misura è grande.

Verso i sei mesi, quando la sua curiosità è attratta dal mondo che lo circonda, è possibile posizionarlo nel marsupio rivolgendolo verso l’esterno. Suoni, colori, attireranno il suo sguardo stupito.

Man mano che il bambino cresce, per agevolare i genitori nel sopportare un peso sempre maggiore, è possibile acquistare i marsupi che sostengono il bambino lateralmente alla schiena dell’adulto. L’impressione è quella di portare in braccio il figlio, ma senza sorreggere tutto il peso.