margherita

Margherita significato del nome e onomastico

Margherita significato

Margherita è un nome dolce, elegante e raffinato. Non è tra i più usati in Italia ma sono diversi i genitori che scelgono questo nome ancora oggi per le proprie bambine. Qual è il significato di Margherita? Quali sono le sue origini? Margherita è un nome di origini greco-latine e vuole dire: perla. O meglio: preziosa, rara.

Margherita onomastico

Quando si festeggia l’onomastico di Margherita? Sono diverse le Sante che portano questo nome e sono dunque molteplici i giorni di festa. In particolare si festeggia questo nome il:

-22 febbraio in onore di Santa Margherita da Cortona
-30 agosto in onore di Santa Margherita War
-16 novembre in onore di Santa Margherita di Scozia

Il nome Margherita è diventato molto popolare durante il Medioevo grazie al culto di Santa Margherita d’Antiochia. Quest’ultima è la santa delle partorienti ed era una fanciulla cristiana che subì il martirio sotto l’impero di Massimiano.

Perché questa Santa è legata al magico momento del parto? Secondo la tradizione agiografica, la fanciulla finì in prigione perché cristiana. In cella venne visitata dal demonio che le apparve sotto la forma di un drago e la inghiottì. Ma Margherita, armata della sua croce, squarciò il ventre dell’animale e riuscì a salvarsi.

Dunque, viene invocata da anni per avere un parto facile e poco doloroso.

Margherita in inglese

Molto diffuso soprattutto nei paesi anglosassoni è la variante Margherita in inglese che non è altro che Daisy. Un nome che richiama pure i fumetti: come dimenticare Daisy Duck, ovvero la mitica Paperina?

Il nome Margherita è stato molto usato nel mondo delle arti. Se pensiamo alla letteratura non si può non citare il romanzo Il maestro e Margherita di Michail Bulgavo. Nella musica italiana, invece, è intramontabile la canzone Margherita di Riccardo Cociante.

Margherita curiosità

Tante le varianti del nome Margherita. Qualche esempio? Margot, Margaret, Margery, Maggie, Margery.