frasi belle

Marco significato e origini del nome

Marco significato

Marco è un nome proprio maschile che, insieme a Lorenzo, Andrea e Alessandro, rientra tra i nomi più scelti per i maschietti. Molto spesso Marco viene accompagnato da un secondo nome, ad esempio Marco Antonio o Gian Marco. Questa tradizione era già in voga in passato: pensiamo agli imperatori Marco Aurelio Antonino oppure Marco Antonio.

Marco significato

Il nome Marco deriva dal latino “Marcus” e significa “consacrato a Marte“, il Dio della Guerra. Questo nome era molto comune nell’antica Roma. Inoltre, Marco, molto spesso, viene associato alla religione, nonché alla figura di Marco l’Evangelista.
Alcuni studiosi tendono a conferire a questo nome una derivazione sassone, secondo la quale assumerebbe il significato di “martello”. In altre parole, virile.

Marco onomastico

L’onomastico di Marco viene celebrato il 25 Aprile in occasione di San Marco Evangelista, compagno degli apostoli Pietro e Paolo.

Altre curiosità su Marco

Personalità di Marco. Marco è una persona sorridente, positiva e gentile con tutti quanti. È sincero ed onesto, non manca mai di dire il suo parere, sempre mantenendo un atteggiamento di rispetto. Grazie alle sue origini, Marco è amante dell’azione, teme la staticità. Marco ricerca l’avventura per poter costantemente mettersi in gioco.

Colore. Il colore di Marco è il rosso.

Pietra. La sua pietra è il Rubino, pietra che rappresenta il coraggio e la vitalità.

Numero portafortuna. Il numero fortunato di Marco è il 7.

Personaggi famosi con questo nome. Marco Masini (cantautore italiano); Marco Polo (viaggiatore e mercante italiano); Marco Mengoni (cantante italiano); Marco Pantani (ciclista su strada italiano).