foto_soffocamento

Manovre di disostruzione pediatrica: come salvare la vita al bambino

Manovre di disostruzione pediatrica

Capita che i bambini mangiando possano soffocare. L’ostruzione delle vie aeree può essere parziale se il bambino riesce a respirare ma ha comunque un corpo estraneo che gli impedisce di farlo bene, o completa. L’ostruzione è completa quando il bambino non riesce proprio a respirare perché il corpo blocca completamente il passaggio dell’aria. In questo caso si rivela necessaria una manovra che salvi la vita al bambino in attesa dei soccorsi. Infatti nel caso di ostruzione parziale basta far tossire il bambino per far espellere il corpo. Se l’ostruzione è invece completa c’è una manovra antisoffocamento che deve essere fatta. Queste manovre di disostruzione pediatrica andrebbero conosciute da ogni genitore perché salvano la vita al bambino.

Disostruzione pediatrica

La disostruzione è differente negli adulti e nei bambini. Anche per gli stessi bambini abbiamo due tipi di manovre differenti per i neonati di età inferiore ad un anno e per quelli che invece hanno più di 12 mesi.

La seguente manovra si esegue sui bambini coscienti di età inferiore ad un anno.

Quando il bambino mostra sintomi di soffocamento va messo a pancia in giù e fatto adagiare sull’avambraccio con la testa leggermente più in basso del resto del corpicino. Con la mano dell’altro braccio vanno dati 5 interscapolari con via di fuga laterale. Subito dopo vanno eseguite 5 compressioni toraciche. Nel caso del neonato le compressioni toraciche vanno effettuate al di sotto dello sterno con solamente due dita. Bisogna fare una compressione ogni 3 secondi. Se il bambino non si è ripreso è necessario ripetere l’intero ciclo.

manovre di disostruzione pediatrica

La seguente manovra si esegue sui bambini coscienti di età superiore ad un anno.

Bisogna posizionare il bambino sull’avambraccio, come descritto sopra. Si devono dare 5 colpi interscapolari come nel caso del neonato. Dopo i colpi interscapolari, se il bambino non si è ripreso, bisogna porsi alle spalle del bambino e abbracciarlo alla vita. Con la mano destra bisogna disegnare una C sotto lo sterno dell’infante e con l’altra formare un pugno. Il pugno va inserito dentro la C. La mano che ha formato la C dovrà poi afferrare il pugno. Con le mani posizionate in questo modo bisogna eseguire delle compressioni che mimino il movimento del cucchiaio e che vadano verso l’alto. Se il bambino non si è ripreso bisogna ripetere l’intero ciclo.

disostruzione pediatrica

Se il bambino è incosciente bisogna adagiarlo su una superficie rigida. Bisogna tenere con una mano la fronte e aprire la bocca spingendo in giù il mento. Controllare poi se il bimbo ha un corpo estraneo in bocca e se sì rimuoverlo. Se invece non ha nulla bisogna fare 5 ventilazioni tappandogli il naso. Si devono poi eseguire le compressioni toraciche che per i neonati di età inferiore ai 12 mesi si fanno con due dita sotto lo sterno mentre per quelli di età superiore ad un anno con una mano.


Leggi anche: Manovra di Heimlich, come salva il bambino dal soffocamento


Bisogna sempre chiamare i soccorsi prima di iniziare ad effettuare la manovra di disostruzione pediatrica. Se si è soli chiamare il 118 appena il bambino inizia a soffocare. Se invece c’è qualcun altro si possono iniziare la disostruzione delle vie aeree mentre l’altra persona allerta i soccorsi. Anche se il bambino si riprende è necessario farlo visitare da un medico.