foto_tre_fratelli

Mamme con tre figli meno stressate di quelle con uno o due figli: il motivo

Le mamme che hanno tre figli sono meno stressate rispetto alle altre

Sembra assurdo, eppure è così: le mamme che hanno tre figli, risultano essere meno stressate rispetto a chi ne ha uno solo oppure due. A dirlo è uno studio condotto negli Stati Uniti guidato dalla psicologa Janet Taylor, responsabile di questa ricerca.

Lo studio

L’indagine ha preso in esame ben 7.164 madri, che si sono sottoposte ad un test al termine del quale è stato evidenziato il curioso risultato. Paradossalmente, avere più figli stressa di meno, perché una volta aver dato alla luce il terzo, la mamma tende quasi a rilassarsi.

Semplicemente non c’è abbastanza spazio nella sua testa per il perfezionismo quando arrivi ad avere quattro o più figli

ha fatto sapere l’esperta.

foto_tre_figli

Il concetto è semplice: più figli si hanno, più si avrà fiducia nelle proprie competenze genitoriali. Di conseguenza, la mamma tende a tranquillizzarsi e a rilassarsi.

Leggi anche: Quanti figli avere per restare giovani e in forma smagliante

Uno studio esattamente contrario

Eppure, secondo un altro studio, è esattamente il contrario. La testata statunitense Today infatti, ha condotto un test al termine del quale ha evidenziato che sono le mamme con tre figli ad essere molto più stressate rispetto a quelle che ne hanno due, ma addirittura quattro.

Leggi anche: Le donne più stressate partoriscono figlie femmine

Le donne con due figli, infatti, secondo lo studio riescono a a gestire meglio i bisogni dei piccoli ma anche i propri; quelle con quattro bambini, invece, raggiungono uno stato di maturità, consapevolezza e tranquillità che le portano ad abbandonare ansia e stress. Averne tre, numero nel mezzo, comporta invece preoccupazioni e tensioni.

foto_famiglia

Secondo un altro studio, infine, bisognerebbe avere uno o massimo due figli per mantenersi giovani ed in forma smagliante: secondo una ricerca scientifica condotta dall’Università di Bath in collaborazione con l’Università Jagiellonian in Polonia, le donne se vogliono mantenersi attraenti e belle, non devono fare troppi figli.

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *