Mal di testa in gravidanza
Episodi di mal di testa in gravidanza possono essere molto frequenti. Nonostante il disagio per la donna, costretta ad interrompere lo svolgimento delle sue attività, sono passeggeri e, soprattutto, non hanno ripercussioni sulla salute del bebè.
Il mal di testa in gravidanza può essere determinato da molteplici fattori che variano da donna a donna. Il cambiamento ormonale, tipico del periodo dell’attesa, è il denominatore comune della formula: mal di testa sintomo di gravidanza. In questa prima fase, infatti, la gestante può accusare fitte acute in uno dei 2 emisferi cerebrali, con mal di testa sopra gli occhi, sintomi tipici dell’emicrania in gravidanza, con formicolio, coinvolgimento della vista che può appannarsi, vertigini, precedute generalmente da un lieve mal di testa con aura. In altri casi il mal di testa inizio gravidanza è associato alle nausee mattutine del risveglio.
Mal di testa
Il comune mal di testa è definito come un dolore localizzato alla testa e nella zona superiore del collo. A seconda dell’intensità e della localizzazione, può condizionare lo stile di vita del soggetto che ne è colpito. Il mal di testa notturno, ad esempio, impedisce il riposo, cosicché la persona al mattino si alza stanca, non riuscendo, spesso, a portare a termine le attività quotidiane. Anche un mal di testa persistente, un mal di testa fortissimo, precludono il normale svolgimento della vita delle persone, per non parlare dell’associazione vomito e mal di testa, tipico dei primi mesi di gestazione, detto in gergo mal di testa gravidanza primo trimestre.
Mal di testa cause
Perchè ho sempre mal di testa? Le principali cause del mal di testa si raggruppano in due grandi categorie: meccanismi endogeni, in cui rientrano le modificazioni dei vasi sanguigni che irrorano il cervello: restrizione, dilatazione o compressione di vene ed arterie; infiammazione dei nervi cranici, contratture dei muscoli cervicali. Accanto a questa ci sono una serie di fattori scatenanti in cui possiamo inserire anche il capitolo mal di testa in gravidanza cause: quindi il mal di testa da stress, tipico della donna in attesa spesso in ansia per la salute del bebè che cresce dentro di lei, o per i cambiamenti lavorativi a cui può andare incontro che possono determinare dolori alla testa.
Anche una scorretta alimentazione, il calo di zuccheri dovuto ad un digiuno prolungato, favorito dalle nausee, o al contrario, picchi di iperglicemia possono scatenare un cerchio alla testa. Tra le altre cause, troviamo la sinusite in gravidanza che può determinare il mal di testa frontale. Per molte donne conseguenza della sinusite è svegliarsi con il mal di testa. Per trovare sollievo da ciò il medico può prescrivere un ciclo di aerosol. Infine anche le alterazioni del ritmo sonno-veglia o una scorretta postura possono essere alla base del mal di testa che non passa.
Mal di testa forte
Il mal di testa forte spesso è determinato dall’associazione della cefalea con dolore ad altre zone del corpo. Un accostamento davvero insopportabile, a detta dei pazienti, è mal di testa e occhi, dolore tempia che coinvolge i denti, che impediscono al soggetto, talvolta, di rimanere in pedi.
Fitte alla testa cause: problemi odontoiatrici o una persistente tosse possono aggravare o determinare continui mal di testa. Studi scientifici dimostrano che il mal di testa tutti i giorni, il mal di testa alla parte destra così come il mal di testa alla parte sinistra sono talmente difficili da gestire che si abbassa la soglia del dolore nel soggetto coinvolto, dando l’impressione a chi ne è affetto di soffrire di un mal di testa forte, maggiore di quanto realmente percepisca.
Rimedi naturali mal di testa
Tra i rimedi naturali contro il mal di testa ci sono le applicazioni di agopuntura, indicate per la cervicale, i massaggi per le contratture, i fiori di Bach. In alcuni casi una tazzina di caffè ristretto, grazie al suo potere vaso costrittore riesce ad estinguere il mal di testa forte. I rimedi naturali per il mal di testa comprendono anche l’aroma terapia, branchia della fitoterapia che, attraverso una miscela di piante medicinali, apporta benefici ripristinando il nostro stato di benessere.
Mal di testa in gravidanza cosa fare: mantenere la testa al caldo, coprendola con un cappellino, può dare beneficio. Possiamo provare anche i rimedi della nonna, come quello di tagliare due fettine di una patata o di un limone e appoggiarle sulle tempie, riducendo il mal di testa frontale.
Mal di testa in gravidanza cosa prendere : le tisane sono un toccasana per il mal di testa in gravidanza, all’arancia amara, o se preferite un gusto più dolce alla melissa o, ancora, alla valeriana, riusciranno a rilassarci favorendo un riposo ristoratore.
Cervicale cosa fare: se la causa è afferente ad un colpo di frusta o a strappi muscolari, un collare cervicale morbido può essere risolutivo. Inoltre assumere e mantenere una postura corretta, limita i forti mal di testa, così come eseguire una ginnastica mirata. Cervicale in gravidanza: per alleviare il continuo mal di testa è possibile applicare una fascia compressiva calda sulla fronte o all’altezza della nuca, cercando di rilassarci, abbassando le luci e concentrandoci sulla respirazione.
Mal di testa rimedi
Oltre ai rimedi naturali, in caso di frequenti mal di testa non possiamo far altro che ricorrere agli antinfiammatori o agli analgesici. I farmaci acuiscono i dolori soprattutto per quelle persone la cui cervicale è così forte che affermano di avere sempre il mal di testa.
Mal di testa in gravidanza farmaci: le gestanti, lo sappiamo, devono astenersi da assumere questi farmaci per tutelare la salute del bebè, fatta eccezione per la tachipirina. Infatti mal di testa in gravidanza tachipirina è un binomio possibile nei 9 mesi. Non tutti sanno che per il mal di testa in gravidanza, la tachipirina, con il suo principio attivo, non è solo un farmaco antipiretico, quindi indicato per gli stati febbrili, ma anche antidolorifico: ecco l’associazione paracetamolo mal di testa.