foto_schiena_dolori

Mal di schiena in gravidanza

Mal di schiena gravidanza

Ne soffre circa il 50% delle donne in gravidanza, soprattutto tra il secondo ed il terzo trimestre. Il mal di schiena rappresenta un ostacolo vero e proprio nella quotidianità, tanto da limitarne la qualità della vita e costituisce uno dei dolori in gravidanza meno sopportati. Inoltre, basta pensare che la stanchezza accumulata nel corso di una giornata arriva a rendere quasi insopportabile il dolore alla schiena proprio la sera, rendendo poco piacevoli le ore notturne. Le fitte alla schiena e le contratture alla schiena sono i disturbi più comuni.

Mal di schiena

Il mal di schiena è uno dei disturbi più comuni e chiunque ha avuto un disturbo alla schiena almeno una volta nella vita. Se non viene preso sul serio può durare anche per molto tempo e diventare invalidante, perché spesso viene sottovalutato. Le cause e le localizzazioni del dolore alla schiena sono diverse: Cervicalgia (dolore al rachide cervicale), Dorsalgia (dolore al centro della schiena, regione toracica), Lombalgia (mal di schiena nella regione lombare), Lombo-sciatalgia (dolore al fondo schiena e alla gamba, coinvolge anche il nervo sciatico). Le cause possono essere diverse: cattiva postura quando si dorme o quando si sta in piedi, materasso non adeguato, sforzi eccessivi, artrosi ecc.

Mal di schiena lombare

Il dolore lombare nel corso di una gravidanza è tipicamente quello alto al centro della schiena. Questo tipo di dolore si ripresenta proprio nel momento in cui si mantiene a lungo la stessa postura e a volte potrebbe succedere che questo dolore continui fino alla gamba e ai glutei, evolvendo in lombo-sciatalgia. Queste sensazioni dolorose possono coinvolgere i fasci muscolari presenti a livello della colonna vertebrale. Comunque, questo tipo di dolore lombare che si presenta in gravidanza è simile al mal di schiena lombare che si presenta pure fuori dalla gravidanza.

Dolore schiena bassa

Il dolore alla schiena bassa significa che l’area interessata è esattamente quella sacrale. In gravidanza esiste una fisiologica lordosi. Si tratta di una normalissima curva che sia nella parte bassa della schiena e che dipende, ovviamente, dal peso aumentato dell’utero e del piccolo bambino che cresce con tutti gli annessi fetali. Questo incremento di peso (aggiunto all’incremento ponderale in toto materno) costituisce la causa scatenante del dolore nella parte bassa della schiena, sempre tenendo in considerazione delle numerose vie d’uscita e soluzioni per tali sensazioni dolorose.

mal di schiena in gravidanza

Sciatica in gravidanza

La sciatica è un’infiammazione del nervo sciatico in gravidanza e non solo. Il nervo sciatico è il più grande nervo presente nel corpo umano e innerva tutta la porzione posteriore della coscia e della gamba. Da questa breve descrizione si può capire quanto un’infiammazione di tale fascio nervoso possa essere fastidiosa, soprattutto se aggiunto ad una serie di fastidi che la gravidanza comporta. Il sovraccarico di peso e l’incremento del volume uterino aumentano la pressione su tale nervo, infiammandolo. Inoltre, potrebbe esserci questo tipo di mal di schiena in gravidanza nelle prime settimane. Perché? Tra i cambiamenti che la gravidanza porta, ricordiamo gli ormoni: tra questi, prima fra tutti la relaxina che agisce esattamente sulla lassità dei tessuti, muscoli e nervi. Per fortuna possono essere pensati diversi rimedi per questi disturbi che a volte risultano invalidanti.

Mal di reni

Spesso il mal di schiena viene confuso con mal di reni perché si manifestano entrambi con un forte dolore al fianco o nella zona lombare e spesso queste sensazioni si espandono fino al basso ventre. In realtà si dovrebbe stare molto attente a distinguere i diversi tipi di dolore e soprattutto fare in modo di consultare personale esperto (anche le ostetriche o il medico di base) per poter avere consigli sulla risoluzione e sulla differenziazione dei due problemi e dolori.

Mal di schiena rimedi

Esistono tanti rimedi per il mal di schiena in gravidanza e per alleviare queste sensazioni di pesantezza. Camminare in gravidanza, mantenendo una postura corretta e a passo lungo può essere il primo passo per ridurre l’entità del dolore. Diversi, invece, sono gli esercizi di stretching che possono essere fatti comodamente a casa e che aiutano a distendere la colonna vertebrale e a scrocchiare la schiena. Avete pensato anche a dei massaggi? Sicuramente questi possono essere rigeneranti per il corpo e lo spirito, aumentando anche l’intimità di coppia. Basilare, ovviamente, è il mantenimento di una postura corretta e in questo possono aiutare attività quali esercizi di yoga ed il Pilates. Mai dimenticare di mantenere uno stile di vita sano, dal punto di vista alimentare e fisico potrebbe aiutare nella risoluzione del mal di schiena in gravidanza.

Come curare il mal di schiena in modo più efficace e naturale? Se il dolore alla schiena dovesse persistere, si può pensare a dei metodi come l’ agopuntura o l’agopressione, eseguite solo da personale esperto e formato.