foto_mal_di_schiena_gravidanza

Mal di schiena dopo epidurale è normale: ecco quando chiamare lo specialista

Mal di schiena dopo epidurale

L’epidurale è una tipologia di analgesia loco-regionale che riduce sensibilmente la percezione del dolore in travaglio; la tecnica prevede una puntura epidurale, cioè in prossimità della dura madre, per somministrare farmaci che aiutano la mamma a sopportare le contrazioni. L’ago epidurale viene inserito dopo un’anestesia locale e quindi il dolore alla spina dorsale dovrebbe attenuarsi.

Ma l’epidurale fa male? Il momento in cui viene eseguita può essere fastidioso, per via di una forte pressione lombare; tuttavia i rischi dell’epidurale vengono attenuati da un buon monitoraggio della gestante. Per quanto riguarda la mamma il rischio principale è che si verifichino fenomeni ipotensivi, mentre per il feto che si abbassi la frequenza cardiaca.

Quindi epidurale si o no? Se la donna è motivata, e soprattutto se vi sono le condizioni locali, l’epidurale è un diritto della futura mamma. Resta fondamentale che il travaglio sia ben avviato con contrazioni frequenti e regolari, e con una dilatazione di almeno 2-3 cm.

Tra i problemi più frequenti, a seguito di peridurale, vi sono dei forti dolori alla schiena, specie nel post-partum. Il sito di inserimento del catetere peridurale è molto delicato, e il dolore sovviene poiché è come se avvenisse una sorta di contusione della zona. Tuttavia queste sensazioni dovrebbero sparire da sole, o attenuarsi con una normale terapia farmacologica; se così non fosse è corretto contattare un medico specialista.

Anestesia peridurale

Anestesia epidurale

Il termine anestesia peridurale andrebbe sostituito con analgesia; questo perché l’epidurale conserva la capacità di movimento, la sensibilità termica e tattile (assenti in una normale anestesia), ma allevia il dolore. L’anestesia spinale, invece, è un’anestesia lombare che “addormenta” la sensibilità della donna in modo più intenso. In entrambi i casi la donna è comunque sveglia.


Leggi anche: Epidurale, gli effetti collaterali sul bambino


L’anestesia spinale fa male? Come tutte le procedure invasive, anche l’anestesia spinale ha effetti collaterali: mal di testa, mal di schiena, abbassamento della pressione, nausea e vomito. Ma la differenza tra epidurale e spinale risiede anche nel punto di inserimento dell’ago: nella spinale, infatti, è coinvolto il midollo.