foto_pigmentazione

Macchie sul viso in gravidanza: cause, conseguenze, rimedi

Macchie sul viso in gravidanza

In gravidanza i cambiamenti ormonali sono tantissimi e portano a cause differenti. Molte mamme notano in gravidanza un cambiamento della pelle. Non è infatti raro che sulla pelle, soprattutto quella del viso, escano fastidiose macchie principalmente di colore scuro. Il colore delle macchie sulle pelle del viso è intorno al marroncino e molte future mamme ne soffrono. Questo fastidioso problema ha un nome ben preciso: le macchie si chiamano infatti cloasma gravidico. Il cloasma gravidico ha come causa l’eccessiva pigmentazione della pelle.

Macchioline sul viso

In gravidanza sono tantissime le modificazioni ormonali che portano a cambiamenti. Le cellule melanocitarie, che producono appunto melanina, ne producono di più in determinate zone. Il sole poi peggiora le cose: molto spesso infatti queste macchie compaiono dopo l’esposizione al sole, tanto da essere chiamate anche macchie solari. Bisognerebbe infatti mettere la crema solare prima di esporsi ai raggi perché solamente in questo modo si può tentare di prevenire la comparsa di queste fastidiosissime macchie.

macchie sul viso in gravidanza

Macchie sul viso

Solitamente le macchie marroni in gravidanza si trovano soprattutto su naso, fronte e zigomi. Queste macchioline sono innocue per quanto riguarda la salute. Alle donne però non piacciono assolutamente, principalmente per un fatto estetico. Queste macchie non sono infatti piacevoli da vedere e soprattutto non sono affatto facili da eliminare. Bisognerebbe quindi cercare di prevenire il problema piuttosto che affrontarlo dopo la comparsa.

Macchie scure sul viso

Il sole non è la causa principale della comparsa di queste macchie scure in gravidanza. Nonostante ciò un’esposizione ai raggi solari, soprattutto dopo il 4 mese, può aumentarne la comparsa. Il ruolo principale lo giocano però gli ormoni. Nelle donne con la pelle scura le macchie solitamente sono marroncine, più chiare rispetto al colore della pelle. Nelle mamme con la pelle chiara le macchie saranno di colore scuro, di colore marrone.

macchioline sul viso

Cloasma

La produzione di melanina aumenta con l’aumento dei livello di estrogeno. Come togliere le macchie dal viso? Nella maggior parte dei casi queste macchie spariscono dopo la gravidanza. Se questo non accade è bene rivolgersi ad un dermatologo che saprà consigliare una crema sbiancante adatta alla situazione: ciò che è certo è che eliminare le macchie non è facile. Anche in erboristeria si possono trovare delle creme naturali a base di erbe che aiutano a risolvere il problema.


Leggi anche: Trucchi in gravidanza, i prodotti make up da evitare


Macchie rosse sul viso

Non solo macchie marroni possono comparire in gravidanza. Molte mamme notano anche la comparsa di macchie rosse in faccia che come quelle scure sono dovute ai cambiamenti ormonali. Anche in questo caso prima di esporsi al sole bisognerebbe spalmare sul viso della crema solare che può aiutare a prevenire il problema.