macchie pelle

Macchie in gravidanza: cause, conseguenze, cura

Macchie in gravidanza

La gravidanza causa una grossa trasformazione del corpo femminile. Anche la pelle subisce notevoli cambiamenti. In alcune zone del corpo, soprattutto al seno e nella zona addominale, la cute si dilata e si assottiglia; questo processo può scatenare un senso di tensione e prurito, con disagio al tatto. Per non parlare delle antiestetiche macchie in gravidanza, che interessano soprattutto il viso.

Le macchie in gravidanza, dette anche cloasma gravidico, compaiono, in genere, alla fine del primo trimestre, per ridursi e sparire solo dopo qualche mese dal parto. Coinvolgono sia le donne con carnagione chiara sia quelle con colorito più scuro. Non potendone prevedere la comparsa, i medici promuovono campagne di prevenzione. Consigliano di proteggere la pelle con creme ad alta protezione dai raggi ultravioletti, anche in inverno ed evitare l’esposizione diretta al sole.

macchie in gravidanza

Cloasma gravidico

Qual è la causa del cloasma gravidico? La predisposizione genetica ha un ruolo importante. Se in famiglia ci sono casi di melasma, si alza la probabilità di presentare lo stesso problema. Anche l’assunzione di alcuni farmaci, in prossimità di una gravidanza, può facilitare l’insorgenza del cloasma. Alcuni medici hanno evidenziato una correlazione tra disturbi tiroidei e la manifestazione di macchie scure sul viso, durante la gravidanza. Questa alterazione cutanea è talmente frequente in gravidanza da essere conosciuta in vari modo, melasma viso, maschera gravidica, proprio a sottolineare la diversa colorazione cutanea, evocante una maschera.

Non è coinvolto solo il volto, la comparsa di macchie interessa anche il viso, le spalle; possono presentarsi anche macchie sulla pancia. Recentemente uno studio ha messo in evidenza la comparsa ma soprattutto il peggioramento del cloasma gravidico con la carenza di acido folico. Nel post parto il fumo di sigaretta rallenta l’estinzione delle macchie, così come l’uso di cosmetici contenenti sostanze chimiche aggressive e l’esposizione al sole senza protezione.

Macchie sul viso

Le macchie sul viso si concentrano soprattutto sugli zigomi, sulle tempie, sulla fronte, sulle palpebre e sul labbro superiore. Non sono sintomo di patologie o complicanze per la salute della donna e del bebè, ma possono incidere negativamente sull’umore della gestante.

Durante la gravidanza la futura mamma ha bisogno di sentirsi amabile, le macchie sul viso potrebbero avere una ricaduta sulla sua autostima. Il fatto che siano temporanee e finalizzate alla formazione ed alla nascita del suo bimbo la aiuterà ad accettare questo evidente disagio.Pure la presenza premurosa del compagno sarà un valido aiuto.

Macchie scure sul viso

Le macchie scure sul viso possono avere un colore di intensità diversa, fino al marrone. Si presentano lisce, irregolari con un’estensione variabile. In casi rari si estendono anche sul collo fino a coprire parte degli arti. Frequenti sono le macchie scure sulle labbra che, spesso, non riusciamo a coprire nemmeno con il rossetto. Fortunatamente non alterano il sapore degli alimenti, né sono associate all’insorgenza di nausee.

Macchie rosse sul viso

A differenza del cloasma, le macchie rosse sul viso si formano già nelle prime fasi della gestazione. Sono dovute all’aumento del flusso sanguigno che rende evidenti i capillari sotto pelle. Inizialmente il maggior flusso ematico rende più luminoso il viso, poi si possono manifestare delle macchie rosse sul viso, del tutto fisiologiche. Se la donna presentava lentiggini prima della gestazione, con lo stravolgimento ormonale si può assistere allo scurirsi di queste macchioline o al loro espandersi. In alcuni casi possono formarsi nuovi nei.

cloasma

Cloasma

Quali sono i rimedi contro il cloasma? Durante la gravidanza il medico può suggerire una serie di rimedi per non aggravare questo inestetismo. Alcuni prodotti fitoterapici danno ottimi risultati: dagli estratti di camomilla all’acido glicirretico, non mancano unguenti e creme per macchie viso.


Leggi anche: Macchie rosa in gravidanza, cause e rimedi


Alcune donne, dopo il parto, non vedono una riduzione di queste macchie scure sulla pelle del viso. In questi casi il dermatologo può intervenire con prodotti più specifici, sconsigliati in gravidanza. Prodotti con acido azelaico o cogico sono mirati, in quanto producono un effetto depigmentante. Così come i trattamenti laser, meglio se eseguiti da un professionista.