nascita

Lunghezza neonato: qual è la lunghezza media alla nascita

Lunghezza alla nascita

Sapete quando è alto in media un neonato? Alla nascita la lunghezza di un neonato è tra i 49 e i 53 centimetri. Conoscere i dati di riferimento di media rispetto alle misure del bambino ci aiuta anche a capire meglio i parametri di crescita. Alcuni medici sostengono che non ci siano quasi diversità nella lunghezza dei neonati rispetto al genere, come invece avviene per il peso. Altri affermano, invece che i neonati maschi siano in media un po’ più lunghi come anche solitamente più pesanti.

Fattori che determina l’altezza

La statura definitiva di un bambino da adulto dipende sia da fattori genetici che ambientali. Ogni bambino nasce con un potenziale di crescita in altezza determinato dal patrimonio genetico ereditato dai genitori. Ma la genetica si relaziona, durante la crescita, anche alle condizioni di vita e all’ambiente.

Alcuni fattori esterni come malattie, stile di vita o stato nutrizionale materno, agiscono già durante la gravidanza. Questi possono infatti influire negativamente sulla crescita del bambino. Come sappiamo, la possibilità di contrarre infezioni o l’uso di sostanze nocive (fumo e alcol) durante la gravidanza, ad esempio, possono causare una ridotta funzione placentare.

Dopo la nascita la crescita in altezza del bambino sano risente delle influenze esercitate da fattori nutrizionali ed affettivi. La velocità di crescita, inoltre, potrà subire ritardi a causa di malattie acute. Tale ritardo tuttavia, nella maggior parte dei casi, viene recuperato durante la convalescenza. Un bambino malnutrito, pur essendo figlio di genitori alti, non realizzerà il suo potenziale di crescita. I bambini adottati provenienti da paesi poveri, per esempio, spesso manifestano un ritardo di crescita a causa di deficit nutrizionali o carenze affettive.

Lunghezza neonato e derivazione etnica

Uno studio pubblicato su The Lancet Diabetes & Endocrinology sostiene che i neonati di tutto il mondo nascono della stessa lunghezza. Per molti anni, il diverso peso dei bambini alla nascita nelle diverse parti del mondo è stato attribuito all’origine etnica. Questa recente analisi ha esaminato i dati su oltre 60.000 nascite di bambini nelle aree urbane di otto paesi. I paesi osservati sono stati Brazile, Cina, India, Italia, Kenya, Oman, Gran Bretagna e Stati Uniti. Gli scienziati hanno dedotto che, se la gravidanza è avvenuta in condizioni ottimali, la statura e tutte le misure base sono uguali. Tutti i bambini alla nascita misurano circa 50 cm.

Se vostro figlio misura poco più o poco meno di questa lunghezza non fatevene un cruccio. Come abbiamo detto, ci sono molti modi in cui possiamo aiutarlo a crescere sano e a diventare alto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *