luna_parto_fasi_lunari

Luna e parto: le fasi lunari influenzano davvero la nascita e il travaglio?

La luna ha da sempre avuto un grande fascino sull’essere umano e la tradizione lega a doppio filo le nostre vite alle fasi lunari, soprattutto quando si parla di ciclo femminile. Quanto le fasi lunari influenzano la gravidanza, però? Ecco alcune informazione su questo legame.

Le fasi della luna e il parto sono correlate?

La luna influisce su molti aspetti della nostra vita, soprattutto grazie anche ad antiche credenze popolari tramandate da generazioni. Tra queste troviamo anche un legame tra concepimento e nascita con le fasi lunari, poiché c’è da sempre stata una ricerca sui collegamenti tra queste ultime con i cicli nella vita delle donne. Queste credenze fanno coincidere la fase lunare nel momento del concepimento con il sesso del nascituro, oppure con la data della nascita, influenzata dalla luna calante (che indicherebbe un ritardo rispetto alla data presunta del parto, DPP) oppure crescente e piena (che invece starebbe a indicare un parto anticipato rispetto alla DPP). La verità, però, è che non ci sono studi scientifici che riescano a dimostrare l’effettiva rilevanza della luna sulle fasi della nascita.

L’influenza delle fasi lunari sul travaglio

Tra le credenze popolari più diffuse c’è quella della correlazione tra le fasi lunari e il travaglio. Nonostante la diffusione di questa credenza, non esistono dati scientifici che possano confermare la veridicità di questo legame, ma spesso questi calcoli possono dimostrarsi efficaci. Chi conosce a fondo queste teorie è propenso a credere che il travaglio sia più probabile quando la luna è piena. Esistono però anche qui diverse scuole di pensiero che, in base al modo di calcolare la DPP in base alle fasi della luna, assocerebbero la prima alla luna calante o nuova.

Come calcolare la data del parto col calendario lunare

Sono molti gli studi che cercano delle correlazioni fra le fasi della luna e le nostre vite, alcuni si focalizzano particolarmente sulla loro influenza sulle nascite. Anche se non c’è una correlazione scientifica che possa dimostrare questo legame, il calcolo della data presunta del parto tramite l’osservazione della luna è una tradizione popolare antica, specialmente nelle realtà contadine. La credenza popolare si basa sul legame tra luna piena e parto: per calcolare la DPP serve quindi avere davanti un semplice calendario dove poter osservare i giorni di luna piena. Da qui basta poi partire dalla propria data di concepimento e individuare la nona luna piena successiva per poter trovare i probabili giorni di nascita del bambino.