foto_lucia_nome

Lucia: significato, origine del nome e data dell’onomastico

Lucia significato

Il nome Lucia è da sempre un nome molto diffuso in Italia. Il nome rappresenta uno dei grandi classici italiani perché in passato è stato uno dei nomi più amati dai genitori. Negli ultimi anni il nome ha registrato un netto calo. Non sono più molte le bambine che vengono chiamate così. Nonostante ciò ancora una grande fetta di popolazione femminile porta questo nome. Lucia è diffuso soprattutto tra la popolazione adulta. Questo nome così comune in passato, cosa vuol dire? Il nome Lucia deriva dal termine latino “lux”. Questa parola vuol dire “luce”. Il nome Lucia, così come è facilmente intuibile anche dalla pronuncia, vuol dire quindi “luce, luminosa”. Il significato è davvero bellissimo e anche questo ha contribuito alla grandissima diffusione che negli anni passati c’è stata di questo nome.

Lucia

Il nome Lucia in passato era molto usato. Infatti tantissime donne anziane e adulte si chiamano Lucia. È più raro invece trovare una bambina con questo nome. Negli ultimi anni Lucia ha perso molta popolarità. Addirittura nel 2011 il nome è uscito dalla classifica dei 50 nomi più utilizzati in Italia per quell’anno. Nel 1999 il nome risultava essere il 40° nome più scelto in Italia. Nel 2015 il nome è sceso al 52° posto nella classifica dei nomi più scelti per le bimbe. Molto diffuso rimane all’estero. In Spagna tantissime bambine vengono chiamate Lucia ogni anno. Il nome è diffuso anche in Inghilterra nella versione Lucy.

Lucia significato

Lucia onomastico

L’onomastico di chi si chiama Lucia si festeggia il 13 dicembre. Santa Lucia è una delle sante più amate e venerate in Italia. La vergine e martire santa di Siracusa è patrona della vista. La santa è morta durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa. Secondo la leggenda a santa Lucia in punto di morte furono cavati gli occhi. Proprio a questo episodio è legato il culto di santa Lucia che è protettrice della vista.