foto_sesso_dopo_tc

L’orgasmo femminile aumenta le chance di restare incinta

Ebbene si. L’orgasmo femminile non solo esiste, ma serve anche a qualcosa. Durante un rapporto il piacere serve a mettere il corpo femminile in una condizione ottimamente favorevole al rapporto e l’orgasmo facilita la fecondazione. Lubrificazione, rilassamento e contrazione sono le tre parole chiave per aumentare le chance di rimanere incinta. Vediamo nel dettaglio perché.

Il piacere inteso come eccitazione comporta ad una iniziale lubrificazione del canale vaginale grazie all’aumento della temperatura locale, che rende il muco cervicale più fluido. A questa componente si aggiungono gli spasmi del clitoride e delle piccole ghiandole che provvedono alla secrezione di altro muco fluidificato.

Questa lubrificazione ha diversi ruoli. Da un lato permette una migliore penetrazione. Più profonda sarà la penetrazione e più gli spermatozoi saranno riversati vicini al collo dell’utero, nel quale devono accedere. Inoltre la fluidificazione del muco crea un ambiente basico e permette la sopravvivenza degli spermatozoi. Se il muco restasse denso creerebbe un ostacolo meccanico intrappolando gli spermatozoi al suo interno.

Ma il piacere e l’orgasmo sono due cose diverse. Negli uomini (salvo problemi particolari) sono conseguenziali. Molte donne invece anche senza alcun problema, sperimentano il piacere e la lubrificazione, ma non raggiungono l’orgasmo, cioè non sentono il piacere crescere ed arrivare ad un culmine. Questo non avviene perché siamo diverse dall’uomo o più complicate perché, a differenza degli uomini, noi donne non sappiamo come fare. Il nostro organo del piacere è il clitoride, un minuscolo pene posto sulla vulva, in alto sopra il meato urinario. Al fine del raggiungimento del piacere il clitoride necessita di una stimolazione diretta o indiretta. Altrettanto importate è saper usare il perineo, con le cui contrazioni si aumenta l’afflusso di sangue ai genitali e si favorisce la risalita degli spermatozoi verso l’utero.

Un uomo in pubertà impara subito quale stimolo meccanico occorre dare ai suoi genitali per provare piacere fino al massimo e non c’è nulla di strano in questo. Una donna no. Una donna in pubertà seppure avverta degli stimoli sessuali, per disinformazione, per fattori sociali, familiari o religiosi inibitori, sviluppa una serie di tabù che la portano ad evitare una conoscenza del suo corpo e del suo piacere.

Quindi diffidate dalle affermazioni maschiliste di chi dice che negli uomini il piacere è meccanico e nelle donne no, come a farci credere che noi siamo più spirito che corpo. Negli uomini come nelle donne c’è uno stimolo mentale che da un eccitazione e uno stimolo meccanico che da l’orgasmo. E’ solo che il nostro stimolo meccanico ci rimane sconosciuto per anni. Se partorirete o assisterete ad un parto vi renderete conto di quanta fisicità, di quanto istinto animale ci sia in una donna e di quanto il nostro corpo funzioni perfettamente e meccanicamente al pari di quello di un uomo e di tutti gli animali.