foto_lochiazioni_parto

Lochiazioni: che cosa sono e quanto durano

Lochiazioni

La lochiazione, o meglio lochiazioni, sono una perdita post parto di sangue, che varia di colore e consistenza nel periodo del puerperio. Le perdite dopo cesareo possono essere perdite abbondanti, più che dopo parto spontaneo, poiché la donna non si muove e questo impedisce al sangue di uscire e all’utero di contrarsi correttamente. Quanto durano le perdite dopo il parto? Di norma dalle 2 alle 4 settimane, dall’espulsione della placenta fino alla completa guarigione.

Capoparto

Le prime mestruazioni dopo il parto prendono il nome di capoparto; il ciclo post parto è influenzato dall’allattamento, e infatti se la donna allatta esso tenderà a tardare un po’. Quando avviene il capoparto? Nella maggioranza delle neo mamme dopo 40-60 giorni; e quanto dura il ciclo dopo il parto? La durata del capoparto può essere superiore a quella di un normale ciclo, ma non dovrebbe protrarsi per più di 6-7 giorni.

La motivazione è ovarica, e dal momento che le ovaie sono state a riposo per 9 mesi, la ripresa può essere lievemente diversa dalla consuetudine. I sintomi del capoparto, per tale ragione, possono prevedere dolore e sanguinamento abbondante, che dal ciclo successivo dovrebbe normalizzarsi. Ad ogni modo è meglio chiedere il consiglio di professionisti, nel caso in cui la donna dovesse avvertire stanchezza e affaticamento, sintomi di anemia.

Puerperio

Puerperio

Il significato di puerperio deriva dal latino puer (bambino) e parere (generare) e identifica il periodo che va dal secondamento alla ripresa dell’attività ciclica dell’ovaio (6-8 settimane). Esso è caratterizzato da lochiazioni molto diverse tra loro: le prime (2-6 giorni) sono essenzialmente ematiche; le seconde (6-10 giorni) sono siero-ematiche poiché contengono muco e sangue ormai vecchio; e le terze (dopo 10 giorni) sono biancastre e cremose ma non maleodoranti. Le perdite ematiche cosa sono? Lo sfaldamento della decidua (nome dell’endometrio in gravidanza) comporta la stessa perdita che vedremmo per una mestruazione.

Perdite maleodoranti

Nella vagina dopo il parto possono proliferare batteri e germi che favoriscono l’insorgenza di stati infettivi e infiammatori. Per questo le perdite dopo il parto possono essere maleodoranti e di colore verde-giallastro. Le mestruazioni maleodoranti possono indicare sangue ormai ossidato, e difficilmente indicano stati patologici, poiché il sangue è alcalino e attenua ogni acidità dovuta ad agenti patogeni.