Nei molti anni di esercizio della professione docente, ho avuto modo di consigliare più volte ai genitori di far seguire il proprio figlio da un logoterapeuta; tale consiglio non sempre è stato accolto positivamente, ho riscontrato spavento, vergogna e pregiudizio, timore che ha impedito la realizzazione dell’attività e che ha sfavorito il bambino negli anni seguenti.
E’ importantissimo invece intervenire precocemente e valutare con estrema obiettività il fatto che il docente ha l’ opportunità di confrontare atteggiamenti di più bambini, e che è nel suo interesse garantire il ” diritto all’ apprendimento di ogni bambino”.
Ma cos’è la logopedia? A cosa serve? La logopedia è una terapia che serve in linea di massima nella rieducazione di chi è affetto da disturbi del linguaggio, più esattamente: disturbi della pronuncia, balbuzie, dell’attenzione, della memoria, sordità, disturbi specifici dell’ apprendimento, dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia.
Perché è così importante intervenire precocemente? quali sono i vantaggi?
- In primis la riduzione dei tempi del trattamento terapico; più il bambino è piccolo più è recettivo alle stimolazioni che gli vengono proposte, prima risolverà!
- Riduzione del rischio che si trasformi in disturbo di apprendimento con conseguente necessità di un’ insegnante di sostegno in età scolare;
- Elusione della frustrazione e della conseguente aggressività, il bambino che non riesce a svolgere un compito pur impegnandosi, si confronta, osserva gli altri e sente su di sè l’insuccesso, sperimenta senso di impotenza, ansia, rabbia;
- Ed in ultimo non meno importante, il giudizio di un logoterapeuta, nella fase preventiva, consente di stabilire se è necessario o meno iniziare il trattamento.
A chi rivolgersi? La logoterapia può esser svolta privatamente o pubblicamente, Il medico di famiglia vi consiglierà.
Come la prenderà il bambino? Tutto ciò che gli proponiamo se fatto con allegria e con gioia, senza ansie, nostro figlio lo accetterà! Basta guardare il grande film di Roberto Benigni: “La vita è bella”. Quindi forza genitori, agiamo velocemente e senza timori.