foto_libro_tridimensionale

L’importanza del pop up book per i bambini

Ogni età ha il suo libro, ma è il caso di dire che oggi anche i neonati,hanno quelli adatti a loro, questi sono i noti pop up book, cioè che saltano su, ricchi di animazioni grafiche e colori capaci di attirare la curiosità sensoriale, soprattutto quella tattile, del bebè. Attraverso suoni o la tridimensionalità, questi non vengono più considerati come delle pagine di carta di un libro, ma come dei veri e propri giochi adatti allo sviluppo cognitivo del piccolo.

Una volta aperto, prende vita una storia fantastica che si anima se il libro viene sfogliato, toccato o maneggiato in modo particolare. Per i più grandicelli, questo diventa una sorta di scatola magica contenente forme geometriche o personaggi di fiabe pronti proprio a balzare dalle pagine e ad incuriosire il pargolo. Invece, per i piccolissimi ce ne sono di gommosi e non di carta, che con un semplice tocco di manina fanno partire canzoncine, versi di animali o semplicemente immagini in rilievo, divertendo e sorprendendo il piccolo incuriosito nell’aver provocato quel determinato suono, portandolo così alla consapevolezza “del se, del suo primo io,” e quindi della sua identità.

Insomma è l’effetto sorpresa che piace ai bambini e li spinge al punto tale di diventare poi da più grandi veri e propri “divoratori di libri” e ciò è fondamentale per la ricchezza intellettiva del figliolo. Uno degli aspetti importanti del pop up book è proprio la capacità di acquisire sin da piccoli informazioni primarie attraverso il gioco intellettivo. Il bambino, infatti imparerà i numeri, i versi degli animali o anche fiabe proprio grazie al costante uso di questo gioiello dell’editoria tridimensionale. Inoltre l’elaborata interattività che si ha quando vengono tirate alcune linguette che celano sotto la carta dei personaggi, sviluppano il senso di scoperta del bambino stesso.

Il pop up book è diverso dal classico libro letto dai genitori, questo può essere visto in autonomia dal pargolo che riesce a capire l’andamento della storia senza dover ricorrere ad un lettore. Altri tipi di libri particolari sono i cantastorie, dove le fiabe vengono raccontate tramite nastro o dvd, ma anche in questo caso c’è bisogno dell’aiuto di un adulto pronto a predisporre il tutto.