foto_libri neonati

Libri per neonati: quali sono i più adatti

Libri per neonati

Alcuni potrebbero pensare che i bambini piccolini non siano in grado di seguire una storia o apprezzare un libro. Invece ci sono in commercio libri per neonati in grado di intrattenere anche i bebè. Oltre ad avere una finalità ludica, questi libri hanno anche uno scopo educativo.

Il primo mese del neonato probabilmente sarà caratterizzato dall’alternarsi di pasti e nanna. Se saremo meno fortunate, dovremmo affrontare anche le coliche neonati. In ogni caso, noteremo che nel primo mese la soglia di attenzione del nostro bimbo è molto bassa.

Già a partire dal secondo mese di vita, quando il piccolo avrà iniziato ad abituarsi alla nuova vita fuori dal pancione, noteremo che sarà più presente.

Verso i 3 mesi, inoltre, i riposi diurni tenderanno a diventare un po’ più brevi. Col passare dei giorni sarà più facile anche per noi riuscire ad interpretare il linguaggio segreto dei neonati.

Anche se durante i 9 mesi di attesa ci siamo dedicati ai libri sulla gravidanza o ai libri da leggere in gravidanza non abbiamo potuto prevedere esattamente come ci saremmo sentite ogni giorno. Allo stesso modo, se abbiamo letto libri sui neonati, non è detto che adesso sappiamo tutto sui neonati. Ogni bimbo ha delle caratteristiche e preferenze proprie fin da piccolo.

libri per neonati

Libri per neonati: quali scegliere

Eppure tutti i neonati possono essere avvicinati alla lettura, bisogna trovare solo il tipo di libro che li attrae di più. I libri più conosciuti sono quelli di tipo cartonato. Si tratta di volumi di piccolo formato, atossici, facili da pulire. Hanno di solito gli angoli stondati e sono composti da poche pagine spesse ma semplici da sfogliare. Oltre a queste caratteristiche, i libri per i bimbi di pochi mesi devono avere anche un contenuto pertinente alla fase psicologica ed evolutiva del bambino.

Tra questi, i libri nomenclatura sono decisamente i più indicati. Solitamente sono composti da volti o oggetti familiari illustrati o fotografati, collocati singolarmente su ogni pagina. Per avere una maggiore presa sul piccolo le immagini devono essere ben riconoscibili. Di solito sono privi di testo, ma in alcuni casi possono essere presenti poche parole che definiscono la figura rappresentata.

Un altro tipo di libri per neonati sono quelli senso-percettivi, cioè quelli realizzati con diversi materiali (carta, stoffa, plastica, legno) di diversi colori, che i bambini possono osservare e manipolare. Se utilizzeremo questi libri fin dai primi mesi, noteremo sicuramente molti progressi.

Una bambina 15 mesi, che è abituata ai libri, ad esempio, è perfettamente in grado, sia di riconoscere un’immagine stampata, che di comprendere una storia molto semplice.

Certo non possiamo pretendere che il nostro piccolo sia in grado di apprezzare subito i libri per bambini di 2 anni. Un bambino 2 anni sviluppa nel corso dei mesi tante capacità non solo di tipo conoscitivo, ma anche emotivo e fisico.

Alcuni libri vengono venduti insieme ai pupazzetti per neonati che, come sappiamo possono avere una valenza affettiva oltre che ludica.


Leggi anche: Quali libri leggere al neonato


Con o senza il supporto di un testo possiamo raccontare al nostro neonato anche una favola. Sicuramente durante i primi mesi non sarà in grado di comprendere il significato di tutte le parole del racconto. Ma il suono della nostra voce lo rassicurerà e sarà un bellissimo modo per rafforzare la nostra relazione.