foto_libri_bambini

Libri per bambini da leggere

Libri per bambini

La lettura è fondamentale per i bambini. Insegna ai nostri figli a sognare, a immaginare nuovi mondi, a scrivere e parlare correttamente l’italiano. Ma quali sono i migliori libri per bambini? Quali testi possono essere letti senza incappare in alcun tipo di problema? Scopri i consigli di Passione Mamma!

Libri per bambini di 10 anni

A dieci anni i bambini sono già in grado di avventurarsi in letture più complesse e approfondite, con libri che superano le cento pagine. Quali sono i romanzi da scegliere? La scelta sui libri per ragazzi è ampia ma ne abbiamo selezionato i più belli tra classici e moderni.

libri per bambini

Il giardino segreto di Francis E. Burnett. La protagonista è la piccola Mary, un’orfana di nove anni, costretta ad abitare con lo zio in una castello sperduto della brughiera inglese. Qui, la bambina scopre un giardino misterioso, che il parente aveva fatto chiudere dopo la morte dell’improvvisa morte Lilias. Grazie all’aiuto del giardiniere, Mary riesce ad entrare in quel posto magico, dove riesce a scoprire segreti importanti sulla sua famiglia.

Il piccolo Lord di Francis E. Burnett. È la storia di Cedric, un bambino americano che scopre di essere un nobile e per questo si trasferisce in Inghilterra. Qui la sua vita cambia, complice la presenza del nonno, il vecchio conte di Dorincourt, che vuole impartirgli a tutti i costi un’educazione aristocratica. Cedric cerca di sciogliere il cuore dell’anziano ma anche di farsi nuovi amici, con il quale vive incredibili avventure.

Anna dai capelli rossi di Lucy Montgomery. L’omonima protagonista del romanzo ha undici anni e viene adottata da Matthew e Marilla, due anziani fratelli che vivono in una fattoria. Il romanzo racconta le avventure di Anna, che si contraddistingue per il suo carattere vivace ed esuberante, che conquista tutti, a partire dai due burberi genitori adottivi.

Il cucciolo di Marjorie Rawlings. Ambientato in America, per la precisione in Florida, è la storia di Jody, un bambino di dieci anni, che trova nel bosco un capriolo e decide di farlo diventare il suo animale domestico. Tra i due si instaura una bellissima e profonda amicizia, fino a quando il bambino – aiutato dalla sua famiglia – deve compiere un’importante scelta in grado di cambiare per sempre la sua vita.

La capanna dello zio Tom di Harriet Beecher Stowe. Questo romanzo affronta il tema del razzismo e della schiavitù. Lo zio Tom è un anziano schiavo che viene venduto dal suo padrone storico, costretto a lasciare la famiglia e gli affetti più cari per intraprendere un viaggio dall’altra parte dell’America dove vive delle incredibili avventure.

Il piccolo principe di Antoine Saint-Euxpery. Un libro surreale, magico che tratta il tema dell’amicizia e della vita. Nel deserto avviene un buffo incontro tra un aviatore e un ometto vestito da principe che cominciano un profondo e lungo dialogo sul senso della vita.

Canto di Natale di Charles Dickens. Tra i romanzi più rivisitati e citati al cinema e in tv, racconta la storia del burbero ed egoista Scrooge che, grazie al fantasma del Natale, fa un viaggio tra passato, presente e futuro, scoprendo il vero valore della vita e della solidarietà.

Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling. L’inizio di una delle saghe letterarie più famose al mondo, che si può cominciare a leggere tranquillamente a nove anni. Il protagonista è Harry Potter, un maghetto orfano, alle prese con la scuola di magia e con un avversario temibile, il potente Voldemort.

Tra i libri belli da leggere a 10 anni va segnalata pure la collana de Il Battello a Vapore, con molteplici titoli di storie dedicate a ragazzi di quest’età.

Libri per bambini di 6 anni

A sei anni i bambini cominciano a leggere, hanno da poco familiarizzato con alfabeto, lettere e frasi varie. Quali sono i libri per bambini più adatti a quest’età? Bisogna puntare su testi semplici che però siano allo stesso tempo in grado di evocare belle sensazioni. Per questo sono ideali favole, fiabe e racconti brevi.

Favole al telefono di Gianni Rodari. Una serie di fiabe raccontate dal protagonista, il ragionier Bianchi, alla figlia che non riusciva a dormire. Viaggiatori, eventi imprevisti, bambine minuscole, sono tante le avventure presenti in questa rinomata raccolta di favole.

40 storie di viaggio di Cristina Bellemo. Corredato di illustrazioni, in questo volume sono presenti storie di diverso tipo incentrate sui tempi più disparati: l’amore, la diversità, i sogni, il dolore, la fatica. Valori importanti, che aiutano il bambino a crescere e a capire meglio il mondo.

Oltre a questi due volumi, sono consigliate le classiche favole per bambini: scegliete la storia che più interessa a vostro figlio, da Robin Hood a Biancaneve, passando per Cenerentola e Il Re Leone.


Leggi anche: Libri da leggere ai bambini di prima elementare


Libri per bambini di 2 anni

A quest’età i nostri figli non sanno ancora leggere per questo è compito di noi genitori farli sognare attraverso storie e racconti. Cercate qualche idea particolare? Provate con:

L’uccellino fa di Soledad Bravi. Si tratta di un libro di suoni e rumori che aiutano il bambino ad utilizzare meglio l’apparato uditivo ma pure quello cognitivo.

Indovina chi… di Guido Van Genechten. È un libro sugli animali ed è perfetto per far conoscere questo mondo ai bambini più piccoli, grazie a immagini e storie a tema.

Libri per bambini di 7 anni

Teresin non cresceva di Gianni Rodari. Undici storie che hanno come filo conduttore la piccola Teresina, che ha una bambola che si chiama Teresin, con la quale vive mille avvincenti avventure.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda. Racconta l’amicizia tra il gatto Zorba e una piccola gabbianella appena nata, rimasta orfana dopo che la madre è morta a causa di una grave distesa di petrolio. Il micio ha il compito di accudire la neonata e insegnarle a volare: un’impresa ardua e davvero impegnativa per un felino che si fa aiutare dai suoi fidati amici a quattro zampe.

Piccole donne di Mary Louis Alcott. Ambientato nell’America dell’800, ai tempi della Guerra di Secessione, la storia è incentrata sulla vita di quattro sorelle, ognuna diversa dall’altra. Tra queste spicca Jo, ribelle e anticonformista, con un indole da maschiaccio.