foto_ fare_amare_libri

Libri da leggere ai bambini di prima elementare

Intorno ai 6 anni, durante la prima elementare, i bambini imparano a leggere. Questa nuova competenza li rende curiosi, così ad esempio quando usciamo leggono le insegne dei negozi, i cartelloni pubblicitari, scoprendo tante nuove parole. Per stimolare i piccoli alla lettura ci sono diverse collane di libri adatte alla loro età; ormai è finita la fase dei libri cartonati con musiche e forme buffe.

Libri per bambini delle elementari

Il passaggio successivo vede protagonisti libri scritti in stampatello maiuscolo, con racconti brevi e disegni colorati. Le storie, in genere, narrano avventure di animali o bambini che, attraverso emozioni in cui i piccoli si identificano facilmente, affrontano situazioni difficili per arrivare a conclusioni positive. La lettura condivisa con i figli, ci permette di esplorare il loro mondo interiore per capire cosa provano e di cosa hanno bisogno. Le case editrici hanno pubblicato diverse collane di libri adatte ai bambini di prima elementare, dai racconti avventurosi di draghi alle storie tenere e romantiche di belle principesse.


Leggi anche: 10 libri da leggere durante l’infanzia


Libri da leggere in prima elementare

Molto divertente è il libro della Gatta Vagabonda, che narra la storia di una micia viaggiatrice che, ad un certo punto, decide di fermarsi per scegliere una casa sicura e tranquilla per far nascere e crescere i suoi gattini. Un libro che, con semplicità ed umorismo, invoglia i piccoli ad esplorare il mondo per conoscere e sperimentare nuove possibilità e, contemporaneamente, noi genitori a non proteggerli eccessivamente, privandoli di esperienze importanti per il loro futuro. La Nuvoletta Olga, è un altro libro adatto ai bambini di prima elementare, con le avventure di questa protagonista, ancora inesperta, che riuscirà a crescere grazie all’aiuto di tanti amici. Divertente e tenero La storia del Leone che non sapeva scrivere. Racconta le avventura di questo felino che non sapeva scrivere, ma era bravo a ruggire ed a mostrare gli artigli. Credeva che ciò potesse bastargli fino a che s’innamorò di una giovane leonessa amante della lettura. In questo libro, i colori degli sfondi delle illustrazioni variano in base all’umore del giovane leone: rosa durante l’innamoramento, rosso per la rabbia.

In questo modo il bambino è facilitato a diventare più consapevole delle proprie emozioni, riuscendo a riconoscerle.

Libri da leggere scuola elementare

Poi ci sono libri che, appassionano anche i bambini di prima elementare, nonostante siano scritti per quelli più grandicelli. Nonostante abbiano imparato a leggere, i nostri bimbi gradiranno condividere con noi una storia, quindi possiamo leggere loro le intramontabili Favole al Telefono di Gianni Rodari, brevi e di facile comprensione, svilupperanno la fantasia dei piccoli, così come la storia de Il Piccolo Principe, con illustrazioni intuitive che facilitano la comprensione del testo.