foto_libro

Leggere libri al bambino: 4 letture da non perdere

La lettura di un buon libro è un’esperienza indimenticabile a qualsiasi età e iniziare da piccoli può portare soltanto vantaggi a chi prende questa bella abitudine. I bambini di pochi mesi ovviamente non sono in grado di leggere, ma la mamma o il papà potrebbero farlo per loro, prima di andare a dormire, come si è soliti fare con le classiche favole, o durante il pomeriggio: sarebbe interessante e produttivo ritagliare una pausa di circa un’ora, se possibile, per dedicarsi alla lettura con i propri figli. Ma quali sono i libri consigliati da leggere ad un bambino piccolo?

I libri di Pimpa scritti da Tullio Francesco Altano raccontano le avventure di una cagnolina bianca a pois rossi e dei suoi amici animali. Questa collana è adatta ai bambini molto piccoli perché scritta con parole semplici e facilmente comprensibili. Le simpatiche storielle faranno divertire grandi e piccini. Alcuni libricini consigliati sono: Pimpa, buonanotte, Luna, Pimpa e la stella Lulù, Pimpa e la lumachina blu e Pimpa, Gianni e la talpa Camilla.

C’era un bambino profumato di latte, un libro di Roberto Piumini contenente 54 poesie dal ritmo dolce e delicato che ogni piccolo amerà sentire e risentire per lasciarsi cullare dal magico suono che alcuni poeti riescono a dare alle parole.


Leggi anche: Come far amare i libri ai bambini


Pino Uccellino di Eric Battut è la storia di un passerotto che spicca il suo primo volo ed esplora il mondo circostante, viaggiando sulle montagne e sulle case, salutando la luna e il sole, per poi tornare al proprio nido.

Un colore tutto mio di Lionni Leo racconta di un camaleonte che, come gli altri animali, vorrebbe avere un colore personale e con l’aiuto di un amico trova la soluzione al suo problema.
Buona lettura a tutti!