Le sei paure più comuni in gravidanza

Alcune sono paure fondate e razionali, altre meno. Comune sia, la gravidanza è costellata di gioie che dietro le apparenze celano sempre delle terribili ansie. Spesso sono solo in sottofondo e riusciamo a controllarle, altre volte diventano delle vere e proprie ossessioni di cui spesso non si parla per timore di essere giudicate cattive madri, superficiali o folli. Vi farà bene sapere che tutte le future mamme vivono più o meno le stesse paure, e che quindi i vostri timori sono molto più comuni di quanto pensiate.

Nel primo trimestre:

  • Il bambino mostro
  • Questa è una paura molto comune. Circa nove mamme su dieci hanno questo timore più o meno inconscio e riferiscono di sognare il loro bambino come un mostro a due teste o comunque come qualcosa di deformato. Anche se infondata, questa è una comprensibile angoscia legata al sospetto che qualcosa circa la salute del bambino potrebbe essere sfuggito durante il momento dell’ecografia.

    Nel terzo trimestre scompaiono questi incubi, complici anche le ecografie tridimensionali e la morfologica. I dubbi in questo periodo invece riguardano come è ovvio pensare:

    Exit mobile version